Ad un mese dalla tragedia di Ponte Morandi, Genova si ritroverà alle 11:36 così come nel pomeriggio per ricordare le 43 vittime di questa tragedia. Lo ricordano tutti, da Spolli al Secolo XIX sino a mister Ballardini, che interromperà l’allenamento per un minuto questa mattina. E non mancano di ricordarlo i quotidiani e le edizioni locali. Sul fronte sportivo, invece, sulle prime pagine viene messa ben in evidenza la vittoria dell’ItalVolley contro il Belgio così come l’intervista a Scaroni, presidente del Milan, che sulla Gazzetta dello Sport promette grandi traguardi entro 3/5 anni. Il Corriere dello Sport racconta di Aurelio De Laurentis che vorrebbe forse comprare anche l’Hajduk Spalato, così come del TAR che oggi si pronuncerà sul ricorso dell’Avellino, che chiede di essere riammesso in Serie B.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport dedica spazio a Ervin Zukanovic, tornato ieri dalla nazionale e pronto a dare il massimo per il Genoa nella gara contro il Bologna (“avranno molte motivazioni, ci attende una partita difficile”). Viene messo in evidenza anche come questa mattina, durante l’allenamenti, alle 11:36 ci si fermerà per ricordare le 43 vittime di Ponte Morandi.

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Secolo XIX propone un’intervista a Nicolas Spolli, che parla sia della tragedia di un mese fa sul ponte Morandi (“non bisogna dimenticare, serve giustizia“) sia del KO di Reggio Emilia da cui ripartire. “Siamo una squadra importante, difensivamente forte. Abbiamo sbagliato 20′ da quando c’è Ballardini, non bisogna drammatizzare“. Spazio anche per il campionato Primavera e per i tre ballottaggi, esposti ugualmente sulla Gazzetta dello Sport, fra Biraschi/Gunter, Lazovic/Pedro Pereira e Mazzitelli/Bessa.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea analizza i possibili ballottaggi in casa Genoa, che risultano essere quelli tra Gunter e Biraschi oltre che fra Lazovic e Pedro Pereira. Mazzitelli e Bessa si giocano un posto a centrocampo. Ritorna, nel tracciare un parallelo fra il Bologna a secco di gol e il Genoa, la vena realizzativa di Piatek, migliore centravanti europeo per reti segnate. Trafiletto dedicato al campionato Primavera, che quest’anno avrà una copertura televisiva completa su Sportitalia.

REPUBBLICA – L’edizione locale di Repubblica propone un’intervista a Robert Acquafresca, ex centravanti del Genoa e calciatori che conosce bene mister Ballardini. “Il mister ha le idee chiare: punterà sulla forza dell’attacco” spiega l’attaccante 31enne, ora al Sion (Svizzera). Il quotidiano sottolinea anche dell’evento questa sera a Quarto per ricordare la tragedia di un mese fa, oltre che delle condizioni di Rodrigo Palacio, che oggi verrà valutato definitivamente in vista della trasferta di Genova.


LE PRIME PAGINE