Dalla Nazionale al fair play finanziario passando per le trattative di mercato che riguardano la Juventus. C’è un po’ di tutto sulle prime pagine dei quotidiani sportivi di giornata. In particolare viene posto l’accento sulla presenza di Chiesa dal primo minuto contro il Portogallo e sulla assai probabile esclusione di Mario Balotelli. La Juventus, secondo Tuttosport, potrebbe dare vita a un giro di giocatori che riguarderebbe Pogba, Dybala e Marcelo. Oggi atteso un verdetto sulla Serie B a 22 squadre, decisione che potrebbe avviare una girandola di ricorsi e nuovi stop nello svolgimento regolare dei campionati.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il tema col quale si parte nell’intervista è quello legato a Mattia Destro (“Destro? Ero sicuro al 100% diventasse un grande attaccante. Mi sono sbagliato? Vediamo, non è finita, il ragazzo è ancora giovane: Destro ha tutto per essere uno degli attaccanti più forti del nostro campionato. E io lo avrei ripreso in estate, non fosse altro che per il mio istinto“). L’attaccante del Bologna, come spesso raccontato, sarebbe stato oggetto di scambio col Genoa, che si sarebbe a quel punto privato di Lapadula. In tal senso, Preziosi spiega che “uno scambio di prestiti a noi non sarebbe disdegnato, ma poi il Bologna ci ha informato di aver preso un paraguaiano, Santander“.

Dal capitolo Bologna si arriva presto al presente con Piatek, alla sua visione non dal vivo ma attraverso alcuni video, e si sfocia in vecchia acquisti come Milito, Thiago Motta o Boateng (“Avrei ripreso anche lui, convinto com’ero che avrebbe fatto benissimo“). Infine si toccano i punti della cessione societaria (“A volte mi chiedo chi me lo abbia fatto fare, ma poi vinco due partite e torna la magia“), della panchina affidata a Ballardini (“Ballardini un’istituzione? No, un’istituzione no. Diciamo che è un allenatore importante che al Genoa ha sempre fatto bene. È anche per questo motivo che i tifosi lo amano“). L’intervista integrale al presidente rossoblu la si trova a pagina 22 del Corriere dello Sport.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea parla in un breve trafiletto del “Derby del Sorriso”, iniziativa in programma il prossimo 20 settembre presso il campo sportivo della Sciorba. Tanti vip e tanti ex rossoblu, oltre a giocatori in attività come Criscito e Gastaldello. L’incasso sarà devoluto alle famiglie delle vittime del crollo di Ponte Morandi e una parte sarà invece destinata alla riqualificazione di alcuni quartieri di Begato. C’è spazio anche per un approfondimento su Medeiros, che potrebbe tornare ad essere il jolly nelle mani di Ballardini e del Genoa.

SECOLO XIX – Il Secolo XIX tiene il passo delle ultime dichiarazioni del ct Roberto Mancini e ripercorre le stagioni in cui Genoa e Sampdoria hanno avuto un undici titolare interamente italiano. Tempi più recenti per la Sampdoria, anni Novanta per il Grifone. Sul fronte campo, Lapadula potrà approfittare dello stop di Favilli, che dovrebbe rientrare non prima di tre settimane da quanto riportato questa mattina sul Secolo XIX.

REPUBBLICA – Intervista a Giorgio Garbarini sulle pagine dell’edizione genovese di Repubblica, che analizza ancora il momento del Genoa dopo la sconfitta di Reggio Emilia e la gara tra Genoa e Bologna in avvicinamento. C’è spazio anche per un breve trafiletto sulle finali del 25° Trofeo Internazionale James Spensley.

TUTTOSPORT – Tuttosport riprende le parole di mister Ballardini su Marchetti al termine di Alessandria-Genoa e ne tira fuori un titolone: “Ballardini senza dubbi: il Genoa con Marchetti”. Sarebbe dunque stato sancito che l’ex Lazio e Cagliari avrà ancora la titolarità nel difendere la porta del Genoa contro il Bologna, malgrado le buone prestazioni di Radu con la propria nazionale Under 21.


LE PRIME PAGINE