Mentre la coppia Berlusconi-Galliani sembrerebbe pronta ad acquisire il Monza, la Gazzetta dello Sport propone l’intero calendario di anticipi e posticipi sino a Natale ed esorta a fare giocare i giovani talenti della Nazionale, da Cutrone a Zaniolo passando per Tonali del Brescia. Fra le altre notizie in prima pagina, insiste Tuttosport nel definire fattibile a gennaio l’operazione per Marcelo alla Juventus. Il Milan, dal canto suo, penserebbe a Rabiot del PSG. Analisi anche sulle liste Champions presentate dai club italiani che saranno impegnati nelle competizioni europee.

GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica – che non fa abbastanza attenzione per rendersi conto di sbagliare non solo il nome, ma pure il cognome di Pietro Pellegri nella pubblicazione scrivendo “Marco Pegli” – analizza la storia calcistica di Nicolò Zaniolo e Pietro Pellegri, cresciuti nella Scuola Calcio del Genoa e adesso convocati in Nazionale maggiore pur con alterne fortune (Pellegri è dovuto tornare alla base a Monaco pe run problema muscolare, ndr). Ci sono poi due brevi trafiletti relativi all’orario del Derby d’andata e alla statistica che vede Piatek come centravanti più prolifico d’Europa.

SECOLO XIX – Si sofferma sul ballottaggio Marchetti-Radu alla ripresa del campionato l’edizione odierna del Secolo XIX, che specifica come fosse stata scelta voluta quella di mettere alle spalle di Marchetti un giovane che potesse eventualmente farne le veci in caso di necessità. Analisi premature, ma possibilità all’orizzonte se Marchetti dovesse lasciare ancor dubbi nell’amichevole di sabato contro l’Alessandria. In allenamento brilla Medeiros, Sandro procede col lavoro differenziato. Ripartita la campagna abbonamenti.

TUTTOSPORT – “Lo volevo al Genoa” è il virgolettato attribuito al direttore generale rossoblu Perinetti nel parlare di Meitè, mediano oggi al Torino di Mazzarri e cercato in estate anche dal Genoa. Parte da questa notizia il focus sul Genoa di Tuttosport, che prosegue analizzando in un breve trafiletto l’allenamento svoltosi ieri e propone un’intervista esclusiva a Gaetano D’Agostino, ex capitano dell’Udinese, oggi allenatore dell’Alessandria. “Ho voluto il test col Genoa perché la squadra tirasse fuori qualcosa prima dell’inizio della Serie C”.

GAZZETTA DELLO SPORT – La tentazione che sarebbe di mister Ballardini di passare dal 3-4-1-2 al 3-5-2 è al centro dell’attenzione della rosea, che insiste anche sul fatto che Lisandro Lopez sta rientrando in forma e può diventare una valida alternativa a Nicolas Spolli. Attesa per il recupero di Sandro, l’uomo che potrà assicurare equilibrio alla squadra. Venerdì 7 settembre, poi, verrà presentato un libro dedicato a Fabrizio De André nel giorno dei 125 anni di storia del Genoa.

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport si sofferma sui precedenti fra Genoa e Bologna, nettamente a favore dei felsinei negli ultimi anni, essendovi stata solamente una vittoria per il Grifone. Inoltre riannoda il filo con quello che succede al “Signorini”, dove mancano ben nove nazionali alla ripresa dei lavori e spiega come Bessa scalpiti per una maglia da titolare proprio alla ripresa dei giochi contro il Bologna.

LE PRIME PAGINE