È già fuga solitaria per Barcellona e Real Madrid, le uniche due formazioni della Liga a punteggio pieno (9). Netta e ampia la vittoria dei blaugrana sul Huesca neopromosso, che subisce otto reti in un’unica soluzione al Camp Nou. Risponde il Real Madrid rifilandone quattro al Lèganes, registrando la partita col maggior numero di passaggi completati dalla stagione 2005/06 (870) e portando Benzema e Bale – a braccetto con Messi – in cima alla classifica cannonieri.

Brusca frenata dell’Atletico Madrid, che resta a -5 dalle due capo classifica uscendo sconfitta per 2-0 dal campo del Celta Vigo. I Colchoneros escono senza aver tirato mai in porta, come non accadeva dall’ottobre 2013, mentre il Celta Vigo rinnova il tandem offensivo Maximiliano Gomez-Iago Aspas, autori di 39 reti in coppia nella passata stagione. Risulta così l’unica formazione ad accorciare il gap con Barcellona e Real Madrid attestandosi a sette punti in classifica. Vincono anche Eibar e Alaves, rispettivamente contro Real Sociedad ed Espanyol. Prezioso successo esterno anche per il Girona, vittorioso con rete di Stuani contro un Villareal sempre meno italiano, con Sansone in panchina e Bonera neppure convocato.

EL GRAN DERBI – C’è da registrare la vittoria biancoverde nel derby andaluso (“El Gran Derbi” come lo chiamano in Spagna, ndr) fra Betis e Siviglia. Grandi polemiche per l’espulsione di Roque Mesa per il Siviglia decisa dall’arbitro Manzano, esattamente un quarto d’ora prima che Joaquin, vecchia conoscenza della Fiorentina, insaccasse di testa la rete che avrebbe fatto esplodere lo stadio “Villamarìn”. Siviglia che resta dunque fermo a quattro punti, agganciato proprio dai cugini del Betis. Joaquin Sanchez diventa il marcatore più anziano, a 37 anni e 43 giorni, ad aver marcato un gol nel Gran Derbi.

UN FENOMENO A VALLADOLID – Pareggiano Levante e Valencia (2-2) così come Getafe e Valladolid (0-0). Un Valladolid che risulta l’unica squadra in Europa, assieme a Bologna e Frosinone, a non aver ancora segnato un gol nelle prime tre giornate di campionato e che ha accolto come nuovo presidente e azionista di maggioranza il Fenomeno Ronaldo. Quel Ronaldo che stamattina il quotidiano AS etichetta come un “milionario dal profilo conservatore“, definendone il patrimonio personale intorno ai 350 milioni di euro, e che in carriera ha segnato sei reti al club castigliano. Ora dovrà gestirne le finanze ma anche sollecitarne la ricerca del gol.

CHE DISASTRO A VALLECAS – Rinviata infine Rayo Vallecano-Athletic Bilbao per ragioni di sicurezza. Lo stadio “Vallecas” versa infatti in condizioni precarie, non avendo superato – stando ai media spagnoli – i controlli di sicurezza per sei anni consecutivi. Quest’anno la Federazione non ha permesso che venissero giocate partite sino alla fine dei lavori di ristrutturazione, che dovrebbero terminare entro ottobre. Motivo per cui le sfide contro Athletic Bilbao, Alaves ed Espanyol sono state rinviate anticipatamente a data da destinarsi, vista anche la difficoltà del club madrileno di trovare una sede alternativa.