Il secondo sabato di Serie B si è aperto con una pagina nera, al San Vito di Cosenza. Le condizioni del campo, a pochi minuti dalla sfida contro l’Hellas Verona di Fabio Grosso prevista per le ore 18, sono state ritenute inaccettabili da direttore di gara e gialloblù.

Questa la reazione del patròn Maurizio Setti“Dispiace soprattutto per gli 88 tifosi che hanno raggiunto Cosenza per tifare Verona, ci metteremo al lavoro per rimediare con un rimborso. La cosa più grave è la sconfitta di questo calcio approssimativo: fino a stamattina eravamo disponibili al rinvio, ora non resta che rimetterci alla decisione dell’arbitro. Ci faremo valere nelle sedi opportune, abbiamo subito dei danni che sarebbe stato semplice evitare. Già in settimana avevamo notificato che non ci fossero le condizioni per giocare”.

SPEZIA 3-2 BRESCIA – È una doppietta di Pierini a regalare la prima vittoria in campionato agli Aquilotti, al termine di una sfida rocambolesca. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto, giocando all’attacco per 90’ e trascurando quasi del tutto la fase difensiva. A gioire alla fine è lo Spezia, ma il Brescia dimostra di essere una squadra assolutamente competitiva, organizzata e con ottime individualità. Su tutte Tonali, che in regia detta calcio, e Donnarumma, un bomber di lusso per la caffetteria. Da anni non si vedeva una sfida così bella al Picco. Lo Spezia targato Marino, tutto improntato sulla fase offensiva, inizia forse a muovere i primi passi. Per le aquile è il primo volo, le rondinelle restano ancora a terra. Una rete di Leonardo Morosini, con uno straordinario colpo dalla lunga distanza, è il modo migliore per ricominciare l’avventura con la maglia del Brescia (Dall’inviato Leonardo Stefanelli).

PADOVA 1-0 VENEZIA E CARPI 0-1 CITTADELLA – Dopo l’ottimo pareggio nel derby contro l’Hellas Verona, nel battesimo del campionato 2018/19, la squadra di Bisoli trova la vittoria fra le mura amiche alla prima occasione utile, ancora una volta contro una rivale storica. Un colpo del figlio d’arte Ravanelli, servito su calcio piazzato dal sinistro di Luca Clemenza, decide la partita e condanna il Venezia a subire il primo colpo basso della stagione. Al Cabassi è invece una rete di Proia a chiudere in grande stile una sfida particolarmente sofferta. Gli uomini di Roberto Venturato, ad oggi, sono l’unica squadra ad aver portato a casa 6 punti in due partite.

PALERMO 2-2 CREMONESE – Sfida all’ultimo sangue per Mandorlini e Tedino, in una battaglia tra colpi bassi e reti sul filo di lana. Apre le danze un bolide centrale di Trajkovski, intervallato dal ribaltone a firma Strefezza-Mogos nella ripresa. Sarà l’inserimento di Antonio Mazzotta a negare per la seconda volta consecutiva la vittora ad una Cremonese particolarmente colpita nei minuti finali. Per il Palermo arrivano le reti ma non la vittoria, fattore non del tutto irrilevante per chi cerca di risalire in Serie A senza troppe preoccupazioni.

https://twitter.com/palermocalcioit/status/1035653739145822208

OGGI IN CAMPO – La domenica di Serie B parte con Pescara-Livorno alle ore 18, prima che il programma venga chiuso dal trittico Lecce-Salernitana, Perugia-Ascoli e Crotone-Foggia. Riposa invece il Benevento, reduce dal rocambolesco 3-3 contro il Lecce nel Monday Night della prima giornata di campionato.