Tutto pronto per gli anticipi della seconda giornata di campionato, che metteranno di fronte Juventus e Lazio (ore 18, Sky Sport) e Napoli-Milan (ore 20,30 su DAZN). Due partite che inaugurano anche le aperture dei maggiori quotidiani sportivi nazionali, tutti alla ricerca del primo gol di Cristiano Ronaldo in Serie A. Se Ancelotti e Gattuso si ritrovano da avversari, Milinkovic Savic è pronto a dimostrare allo Stadium di essere sul pezzo dopo l’esordio un po’ opaco contro il Napoli. Sulle prime pagine tengono banco anche le parole di Maurizio Sarri, che ha esaltato in conferenza stampa la Premier League e “rinnegato” la Serie A.

GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

SECOLO XIX – Oltre all’intervista esclusiva a Mimmo Criscito, che ripercorre i momenti del crollo del Ponte Morandi, le sue sensazioni al funerale di Stato e arriva infine a trattare le tematiche relative a Genoa-Empoli aprendo anche una breve parentesi sulla fascia di capitano imposta dalla Lega e uniforme per tutti (“ne avevo preparata una con la Lanterna Rossoblu, ma rispetterò la regola della Lega anche se non la condivido”), l’edizione odierna del Secolo XIX propone un botta e risposta incrociato fra il capitano rossoblu e Luca Antonelli, amici sul campo e fuori e avversari domani al “Ferraris”. Il capitano rossoblu afferma che sarà partita difficile, ma che la squadra c’è, vuole dare tante soddisfazioni ai suoi tifosi ed è un buon mix di giovani ed esperienza con un grande allenatore al timone. Antonelli, dal canto suo, che l’Empoli arriverà cercando di imporre il proprio gioco, consapevole che contro il Genoa non sarà un compito facile. Sul fronte campo e allenamenti, Lisandro Lopez e Medeiros sono tornati in gruppo ma dovrebbero partire dalla panchina. Qualche ballottaggio in più potrebbe aprirsi con Bessa ad “insidiare” Pandev.

REPUBBLICA – In primo piano sulle pagine sportive di Repubblica c’è la notizia dei 43′ minuti di silenzio del Ferraris in onore delle vittime del Ponte Morandi. Da questa notizia prende campo invece l’analisi di quelle che sarebbero le probabili formazioni di Genoa ed Empoli. Rossoblu verso la riconferma dell’undici sceso in campo col Lecce: in risalita ci sarebbero anche le quotazioni di Kouamè rispetto a Favilli. Oggi chiude anche la campagna abbonamenti rossoblu.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea, che oggi dedica ampio spazio a Genova e alle due genovesi nel numero settimanale di Sportweek, affronta soprattutto i temi legati al ritorno in campo, in Serie A, di giocatori del calibro di Criscito e Marchetti. Vi è solamente un richiamo in taglio basso a ricordare l’iniziativa della tifoseria relativamente ai 43′ minuti di silenzio per onorare le vittime del Ponte Morandi.

TUTTOSPORT Tuttosport non si addentra troppo nelle tematiche di formazione e riserva il Genoa lo stazione necessario per dare voce all’iniziativa dei tifosi rossoblu di restare in silenzio per i primi 43′ di partita.

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna dei Corriere dello Sport, che dedica spazio all’iniziativa dei supporter rossoblu di non cantare e stare in silenzio per i primi 43′ minuti di partita contro l’Empoli, analizza la formazione toscana e le possibili scelte di Andreazzoli dopo l’arrivo del transfer di Salih Ucan, che sarà dunque convocabile per la trasferta di Genova. Pur andando verso la riconferma, il tecnico toscano potrebbe operare uno, massimo due cambi. Resta indisponibile Maietta.

LE PRIME PAGINE