Si è concluso il calciomercato estivo e riparte il campionato. Nell’anno delle novità sui tempi del mercato, la Serie A registra un record di investimenti. Oggi l’esordio di Cristiano Ronaldo, come riportano tutte le prima pagine dei quotidiani sportivi. Fra le notizie di maggiore rilevanza, le pagelle del calciomercato delle venti formazioni di Serie A e l’intervista del Corriere dello Sport al presidente della UEFA, Ceferin.

GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

SECOLO XIX – L’analisi del Secolo XIX sul calciomercato del Genoa prende le misure dall’ultimo giorno all’hotel Melià. Tante cessioni, nessun acquisto per un Genoa già costruito in anticipo il cui mercato sembrava essersi chiuso con Lisandro Lopez e Favilli. Nessuna fretta neppure a sinistra per sostituire Laxalt: c’è fiducia in un polivalente Lazovic e in Zukanovic. Lapadula invece è rimasto ma attenzione ai mercati esteri che tengono aperto sino a fine agosto, così come per Omeonga e Callegari. 

REPUBBLICA – Non è molto diversa l’analisi di Repubblica, che aggiunge un dettaglio: Lazaar aveva già svolto le visite mediche in Italia ed era pronto a firmare il suo nuovo contratto col Genoa. La società rossoblu però non ha trovato l’accordo col Newcastle per la formula dell’operazione facendo così saltare la trattativa.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il pagellone sul calciomercato della Serie A proposto questa mattina dalla rosea promuove il Genoa con un 6,5: lo stesso voto che prendono Cagliari, Lazio, Napoli e Sassuolo. L’insufficienza più grave (5) è dell’Udinese, mentre la Juventus è da 9,5.

TUTTOSPORT Tuttosport assegna un 7,5 al calciomercato del Genoa sottolineando specialmente il fatto che il Genoa dispone davanti di più giocatori in grado di trovare con facilità la via del gol. Messe in evidenza dal quotidiano sportivo quelle che potrebbe essere, ad oggi, le incognite: Marchetti e Sandro, entrambi con voglia di rilanciarsi dopo infortuni o stagioni non da protagonisti. Luca Zanimacchia in prestito alla Juventus B, che mette a segno un poker di acquisti nell’ultimo giorno di calciomercato.

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport dedica spazio ai funerali di Stato che questa mattina si terranno alla Fiera del Mare per 19 delle 41 vittime di Ponte Morandi. In particolare, viene sottolineato come le intere squadre di Genoa e Sampdoria, dirigenze annesse, parteciperanno alla giornata di lutto e alle esequie funebri. Messe in evidenza anche le decisioni di Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti che hanno deciso di rimandare ogni appuntamento calcistico in vista del weekend. Sul mercato, Genoa che riceve un 6,5 per il suo operato in serenità di acquisti e cessioni.

LE PRIME PAGINE