Per un Keita che arriva, c’è un Modric che tratta il rinnovo col Real Madrid. La notizia che rimbalza stamane sulle prime pagine è proprio quella che vede il centrocampista delle Merengues allontanarsi dall’Inter dopo il colloquio con Florentino Perez. I nerazzurri stasera alla prova Atletico Madrid in attesa di accogliere Keita, di ritorno in Serie A dopo un anno al Monaco.

Spazio anche per la Serie B, ieri piombata ancora più nel caos dopo l’annuncio del sorteggio dei calendari nella giornata di lunedì 13 agosto e la scelta di partire con un organico da 19 squadre. Sul piede di guerra le società che speravano in un ripescaggio, ma pure quelle che in un ritorno in cadetteria avevano sperato e che adesso promettono ricorsi, come la Virtus Entella.

GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

IL SECOLO XIX – Le parole di Ballardini in conferenza riprese dal Secolo XIX per approfondire la sfida che questa sera metterà di fronte Genoa e Lecce in Coppa Italia. Oltre alle probabili formazioni, il quotidiano locale analizza anche le parole di Fabio Liverani, tecnico salentino già compagno di Goran Pandev ai tempi della Lazio. E poi c’è la parentesi mercato con Bertolacci lasciato a casa da Gattuso in vista dell’amichevole col Real Madrid, Laxalt che potrebbe essere lasciato fuori dai convocati questa sera in ottica trasferimento e Lapadula che continua ad interessare al Parma. Antonelli, nel frattempo, si accasa all’Empoli.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica analizza la conferenza stampa del tecnico del Genoa, sottolineando soprattutto la volontà da parte di tutti di stupire, partendo già stasera con la Coppa Italia. Repubblica analizza anche i possibili ballottaggi dell’ultimo minuto in vista della partita contro il Lecce. Fra le pagine di cronaca, inoltre, il capitolo stadio: entro settembre dovrebbe essere pubblicato il bando. Palazzo Tursi penserebbe ad una concessione di 99 anni.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea dedica quasi un’intera pagina al ritorno di Mimmo Criscito al “Ferraris” in maglia rossoblu in una gara ufficiale. L’ex capitano dello Zenit ha rinunciato ad un ingaggio triplo per tornare sotto la Lanterna e oggi riabbraccerà il suo pubblico. Altra mezza pagina si focalizza invece sulle parole di mister Ballardini dopo la prima conferenza stampa stagionale. “Il mio Genoa deve volare anche in Coppa” il virgolettato ripreso dalle parole del tecnico rossoblu, che ha sottolineato – pur in una competizione con regole da rivedere e che favorisce le grandi – la volontà di raggiungere il traguardo più lontano possibile in Coppa Italia.

TUTTOSPORT – Riscattato a giugno scorso per 8 milioni e mezzo, Saponara avrebbe attirato le attenzioni di Genoa e Sampdoria laddove la Fiorentina lo ritenesse un esubero e decidesse di farlo partire. Questo l’accenno di Genoa fra le pagine di Tuttosport dedicate al calciomercato. Più ampia l’analisi sulle parole di mister Ballardini, riassunte con un “basta chiacchiere“.

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport rilancia il nome di Saponara, sul quale avrebbe messo gli occhi il Genoa. L’ex Empoli potrebbe essere in uscita se dal West Han arrivasse in viola Edimilson. Trafiletto dedicato anche alle parole di Ballardini e Liverani che hanno anticipato le tematiche della sfida tra Genoa e Lecce.

LE PRIME PAGINE