Le orme di Modric? Può seguirle“. Ne è sicuro Marijan Vlak, direttore sportivo della Dinamo Zagabria, quando descrive l’acquisto da parte della Roma di Ante Coric, centrocampista croato e primo acquisto della formazione giallorossa per rinforzare il centrocampo e la trequarti di Eusebio Di Francesco.

LA SCHEDA – Ante Coric ha 21 anni ma ha sempre anticipato le tappe della sua crescita calcistica. Cresciuto nelle giovanili del RedBull Salisburgo, torna nell’estate 2013 in patria, nella Dinamo Zagabria, e comincia a guadagnarsi largo spazio nella prima squadra, a soli sedici anni. La media stagionale è di 24 presenze a campionato nelle successive quattro stagioni, con decine di apparizioni da titolare anche nelle competizioni europee. In totale, lascerà la Croazia con 143 presenze, 24 gol e 23 assist.

Abile col piede destro, alto 172 centimetri (come Modric: coincidenze?) e dotato di un buon dinamismo che gli permette non solo di giocare sempre a testa alta ma anche di sfruttare le sue doti in fase d’inserimento, è stato prevalentemente utilizzato come centrocampista offensivo e, in minor misura, come regista davanti alla difesa. Forse in patria lo hanno etichettato come il nuovo Modric anche per questa sua duttilità nelle varie zone nevralgiche del campo. A 21 anni farà il grande salto in Serie A e lo fa con due anni d’anticipo rispetto all’attuale capitano della Croazia, che all’età di 23 anni esordiva col Tottenham. Vanta già quattro presenze nella nazionale maggiore, tutte in amichevole e con pochi spezzoni di gara disputati.