Poteva essere la classica partita in cui, pur concedendo pochissimo, il Palermo avrebbe potuto perdere un treno importante, quello della vittoria nella finale d’andata dei playoff di Serie B. Poteva metterci lo zampino Camillo Ciano, che al quinto minuto si inventa letteralmente un gol da cineteca calciando di controbalzo, in corsa, ben oltre trenta metri dalla porta difesa da Pomini. Una vera perla.

A questo punto il Palermo di mister Stellone potrebbe cadere nello sconforto e il Frosinone approfittarne. In realtà i padroni di casa crescono, non si lasciano abbattere dalle avversità e rispondono con un lungo crescendo che a fine primo tempo porta al pareggio con un’altra pregevole marcatura di La Gumina. La caparbietà e il fattore casa, con un “Barbera” con quasi 30mila tifosi, avrebbero fatto la differenza nella seconda frazione quando un autogol di Terranova porta avanti i rosanero.

Rosanero che poi sprecano almeno un altro paio di occasioni per andare sul doppio vantaggio. Sabato allo “Stirpe” la formazione siciliana avrà due risultati su tre: al ritorno il Frosinone di mister Longo sarà chiamato a vincere per conquistare la Serie A e far valere il miglior piazzamento finale in classifica. Potrebbe aver perso Paganini, uscito anzitempo per un problema al ginocchio destro.

IL GOL DI CIANO