Detto, fatto. L’obiettivo era quello di giocarsi la chance di accedere tra i convocati dell’Italia per i prossimi Giochi del Mediterraneo, in programma nella spagnola Tarragona dal prossimo 22 giugno, e Matteo Piccardo, esterno di centrocampo del Genoa Primavera che tante buone cose ha fatto vedere nella stagione appena conclusa, ottenendo anche tre convocazioni consecutive in azzurro, lo ha centrato in pieno. “Spero di essere fra i convocati per i Giochi del Mediterraneo” era un augurio, mentre adesso è una certezza.

Il giovane calciatore originario di San Fruttuoso, come raccontato a Buoncalcioatutti nel post-gara dell’ultimo derby Primavera disputato a Bogliasco, si era prefissato di superare questo traguardo già diverse settimane fa e nella giornata odierna ha ricevuto notizia della convocazione, come riportato dal sito ufficiale rossoblu e dal sito della FIGC, che riporta l’intera lista dei convocati (fra i quali anche il bianconero Manolo Portanova, figlio dell’ex difensore e capitano del Genoa, ndr).

La Nazionale allenata da Daniele Franceschini è inserita nel Gruppo B e farà il suo esordio nel torneo venerdì 22 giugno a Calafell sfidando il Marocco. La gara successiva sarà martedì 26 giugno contro la Libia a La Pobla de Mafumet. Le prime classificate dei gruppi A e B (ciascuno composto da 3 squadre) e le prime due classificate del Gruppo C (composto da 4 squadre) si qualificheranno per le semifinali in programma giovedì 28 giugno. L’Italia, pur non vincendo i Giochi del Mediterraneo dal 1997, è la nazionale ad aver conquistato più medaglie d’oro in questa competizione (5).

CLICCA QUI PER CONOSCERE L’INTERA LISTA DEI 18 CONVOCATI 

Genoa, le parole di Mimmo Criscito a margine della conferenza – VIDEO