Nella giornata di ieri è stata presentata in grande stile la prossima Partita del Cuore, in programma per il prossimo 30 Maggio allo stadio Luigi Ferraris in Genova. Ricordando come l’incasso verrà devoluto in aiuto alla ricerca e alla cura dei tumori pediatrici, sia Maurizio Luviczone che Lorenzo Anselmi hanno aggiunto qualche dettaglio nel corso dell’evento in Palazzina San Giobatta, alla presenza di Sandro Giacobbe, Mattia Perin e Andrea Bertolacci.

“Ogni anno sono 2300 in Italia i bambini che si ammalano di cancro, ed oggi grazie alla ricerca l’80% di questi bambini guarisce. Arriviamo al 90% se parliamo di leucemie, ma dobbiamo tutti puntare a raggiungere il 100%.”

“Come ben noto agli abitanti di Genova, l’Istituto Giannina Gaslini ha tutte le specialità per affrontare le gravità e i servizi di pronto soccorso, di prima assistenza per le malattie di bassa intensità. Quest’anno abbiamo deciso di sviluppare un progetto chiamato ‘La fabbrica delle cellule’ o ‘Cell Factory’. Si pescano le cellule malate e vengono trattate, in modo che possano agire positivamente, tornare a farlo nel corpo”.

Come spiegato in un comunicato dell’ospedale genovese, “è un passaggio obbligatorio se si vuole essere in grado di offrire le terapie piu adeguate che stanno ormai entrando nell’offerta terapeutica degli Istituti che mirano ad essere all’avanguardia. Da una parte si tratta di selezionare e coltivare in vitro (in laboratorio) cellule che, una volta iniettate nei pazienti con leucemia, sono in grado di eliminare le cellule maligne. Ma si e cominciato ad ingegnerizzare cellule del sistema immunitario. Viene costruito un recettore che riconosce la cellula leucemica (ma anche di altri tumori); questo recettore e collegato con un sistema che, una volta attivato dal contatto con la cellula bersaglio (la cellula tumorale), trasmette un segnale che ne potenzia l’efficacia. Con questo sistema negli USA si sono ottenuti risultati molto promettenti. Fino alla completa scomparsa delle cellule malate. […] Parallelamente sono state sviluppate molecole che vanno a bloccare i meccanismi che danno un vantaggio proliferativo (la capacita di moltiplicarsi senza controllo) alla cellula tumorale. Le industrie farmaceutiche hanno nella loro “pipeline” (catena di produzione) una serie molto ampia di questi farmaci. Ma questi farmaci sono anche in sperimentazione al Gaslini e rappresentano una risorsa molto importante per tutti quei pazienti in cui le terapie standard hanno fallito.”

CELL FACTORY AL GASLINI: IN ALLESTIMENTO UNA FABBRICA DI CELLULE

 

https://twitter.com/buoncalcio/status/993936047259123712

https://twitter.com/buoncalcio/status/993936671958798336