Si avvicina la sfida fra Roma e Genoa, in programma all’Olimpico nella serata di domani, e crescono le curiosità sul fronte formazioni. La lista dei convocati rossoblu ha tenuto fuori quattro calciatori (Izzo, Biraschi, Spolli e Taarabt) e domani mattina, quando alle ore 10.30 il Genoa svolgerà il risveglio muscolare nella Capitale, mister Ballardini comunicherà la formazione. Queste le nostre considerazioni.

LA DIFESA – Eccezion fatta per la presenza del capitano Mattia Perin, l’assenza di Spolli porterà a ridisegnare due terzi della difesa. Sulla destra dovrebbe scivolare Rossettini, con El Yamiq pronto ad esordire da centrale, supportato da Zukanovic a sinistra. Il difensore marocchino aveva palesato qualche difficoltà di troppo nel giocare vicino alla linea di bordo campo nell’amichevole col Monaco e dovrebbe, scivolando al centro della retroguardia, essere coperto da Rossettini, già adottato come esterno basso a destra.

IL CENTROCAMPO – Tornata l’abbondanza col rientro di Veloso, le vere novità potrebbero arrivare sugli esterni. O meglio: su quello di destra terrà banco il solito ballottaggio Lazovic-Rosi, mentre sulla sinistra è pronto a partire dal primo minuto Migliore. Poi c’è il capitolo legato agli altri tre slot, quelli delle due mezze ali e del centrale. Confermando quanto detto ieri, ovvero sia che Rigoni ritroverà una maglia da titolare dopo la squalifica, le soluzioni potrebbero essere diverse col rientro di Veloso: Rigoni-Veloso-Bertolacci la prima di queste, ma ci sarebbero anche Veloso-Cofie-Bertolacci o Rigoni-Cofie-Bertolacci. E con esse molte altre, visto che è tornata una grande disponibilità numerica nella zona centrale del campo.

Sembra possano tirare il fiato Hiljemark, sempre titolare da quando ha fatto ritorno al Genoa, e Bessa, uscito stremato dalla sfida col Crotone. Non vanno comunque esclusi a priori: quel che è chiaro – e pure annunciato in conferenza – è che Ballardini cambierà molto domani e cercherà di tenere forze fresche, malgrado il giorno in più per recuperare, in vista della sfida con l’Hellas Verona di lunedì prossimo.

L’ATTACCO – Meno dubbi su chi comporrà la coppia d’attacco all’Olimpico: dal primo minuto dovrebbero fare reparto Pandev, inserito solo nel finale contro il Crotone, e Lapadula, tenuto a riposo nell’ultimo match al “Ferraris”.

L’AVVERSARIA: LA ROMA – La formazione giallorossa, annunciata da Di Francesco la presenza di Dzeko e quasi confermate quelle di Under ed El Shaarawy, dovrebbe ridisegnarsi con un ritorno al 4-3-3 con Alisson fra i pali e un difesa che, da destra, si comporrebbe con Florenzi, Fazio, un “graziato” Juan Jesus e Kolarov (attenzione però a Bruno Peres!). Il centrocampo dovrebbe vedere Pellegrini a destra, Gonalons centrale e Nainggolan a sinistra a supporto di Cengiz Under, Dzeko ed El Shaarawy, grande ex della sfida. Indisponibile un altro recente rossoblu, Diego Perotti.

Foto IPP/Alfonso Cannavacciuolo
Genova 03/04/2018
Campionato di Calcio Serie A 2017/2018
Genoa vs Cagliari
nella foto: lapadula gianluca esulta dopo il gol del 1-0
Italy Photo Press – World Copyright