In seguito alla conferenza stampa di Davide Ballardini, parola anche a Walter Zenga. L’allenatore del Crotone, intervenuto nel primo pomeriggio a poche ore dalla sfida contro il Genoa al Ferraris, ha così descritto lo stato di forma degli Squali e le caratteristiche di un Grifone “solido e pragmatico, che gioca bene a calcio”.

“Il Genoa è una squadra solida. Sono una squadra pragmatica, che difende benissimo e subisce molto poco soprattutto al Ferraris. Hanno raggiunto una quota punti serena per poter giocare, Genova è sempre un ambiente particolare perché i tifosi invitano, ti guidano a fare una buona partita: spero che la squadra sia pronta per affrontare questa partita. Ci sarà da lottare, non dico più nulla perché l’ultima volta che l’ho fatto non è andata come avrei sperato. Il Genoa in mezzo al campo ha giocatori importanti, con attitudine a giocare partite importanti: Hiljemark, Bessa, mi piace molto Omeonga, Cofie può dare tanto e poi c’è anche Veloso…probabilmente ne ho dimenticato qualcuno. Da quando è arrivato Ballardini sono solidi, cinici ma questo non significa che non giochino bene a calcio: hanno trovato la loro forza, il loro assetto e ci vorrà un Crotone attento. Non aggiungo più un’altra parola”.

“Domenica scorsa Capuano ha fatto un’infiltrazione al piede pur di giocare e dare il proprio contributo, quando si parla di spirito e di attaccamento mi piacerebbe citare questi episodi che a volte vengono nascosti per la privacy dei giocatori. Scopriamo il mondo dei giocatori nelle cose futili, su Instagram, qui stiamo parlando di cose serie. Per me Instagram è un profilo professionale, dove devi pubblicare qualcosa ogni tanto e non ogni due minuti. Anche Simic è arruolato, si è allenato tutta la settimana e viene a Genova: può essere anche pronto, ipotizzare 90′ subito è forse esagerato, ma sono contento che sia tornato. Ieri Barberis aveva una caviglia più gonfia del normale e gli ho chiesto di ritornare dentro, niente di preoccupante. Oggi non ha semplicemente giocato la partitella finale, ma come lui anche Martella e Stoian”.

“Avevamo iniziato il girone di ritorno con ottime partite a Verona e a Milano, anche in precedenza avevamo fatto bene, poi è cambiato qualcosa. Ci sono anche squadre che vincono  tante partite di fila come la Fiorentina o il Torino, una somma di tante piccole cose. Manca un blitz in trasferta? Ci prepareremo per fare la miglior gara possibile”.

“Quando giochi in Serie A devi cercare sempre di imporre il tuo gioco e costringere le squadre avversarie a giocare in un modo non consono al loro credo, che non conoscono. Ne sono una prova le prestazioni di Roma e Juventus, che hanno portato Barcellona e Real Madrid su campi che non conoscono, sul campo della pressione. La Roma ha fatto giocare il Barcellona con palloni lunghi, sulla pressione e senza fargli fare il secondo passaggio. La Juventus ha fatto una partita fantastica al Bernabeu, ha fatto giocare il Madrid sui propri difetti e gli ha messo paura. Le due reti di Mandzukic sono state preparate prima”. 

“Sarà sfida contro un allenatore – parlo di Ballardini – che ha sempre fatto giocar bene le sue squadre e fatto sì che raggiungessero un determinato obiettivo. Mi sembrerebbe riduttivo dire che giocheremo sulle ripartenze per punirli in contropiede, se dovremo giocare per lo 0-0 giocheremo per lo 0-0. A parte gli scherzi, sono molto bravi sulle seconde palle e sulle fasce, dove hanno due esterni che corrono tantissimo. Lapadula attacca benissimo la profondità, Galabinov è difficile da andare a contrastare sulle palle lunghe e sui rilanci di Perin per la grande forza fisica: dovremo valutare gli episodi, se saranno a favore o meno. Ci vorrà grande determinazione, mettere la palla in porta. Non ho mai avuto problemi con la tifoseria del Genoa, anche quando giocavo con l’Inter c’è stato reciproco rispetto. Poi da allenatore della Sampdoria non li ho mai battuti: giocare al Ferraris è sempre molto intenso, uno spot per il calcio. Vivrò e vedrò questa partita da allenatore del Crotone”.

Questi invece i convocati del Crotone per la sfida di domani alle ore 18:

Cordaz, Festa, Stoian, Rodhen, Cecchierini, Barberis, Ricci, Izco, Diaby, Pavlovic, Zanellato, Tortta, Sampirisi, Tumminello, Simic, Mandragora, Fraoni, Viscovo, Martella, Crociata, Ajeti, Simmy