Già le prime pagine dei quotidiani sportivi nazionali avevano fatto da antipasto ad una sfida dai mille sapori, non soltanto per via del periodo natalizio in cui è andato in scena un inedito Milan-Inter di Coppa Italia. “Fuori uno” titolava in prima pagina Il Corriere dello Sport, “chi riscatta” si chiedeva la Gazzetta? Il riscatto è stato rossonero alla fine dei 120′ minuti di gioco.

LE FORMAZIONI – Queste le scelte dei due allenatori, divisi tra la consuetudine di fare turnover in Coppa Italia e la voglia di schierare il migliore undici di partenza in vista di una derby. Il Milan questa mattina confermava l’assenza di Gianluigi Donnarumma, l’Inter doveva sciogliere il dubbio legato alla presenza o meno di Ivan Perisic sulla fascia sinistra.

Milan (4-3-3): A.Donnarumma; Abate, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Biglia, Locatelli; Suso, Kalinic, Bonaventura.

Inter (4-2-3-1): Handanovic; Cancelo, Skriniar, Ranocchia, Nagatomo; Vecino, Gagliardini; Candreva, Joao Mario, Perisic; Icardi.

LA PARTITA – Alla Scala del Calcio andava in scena il secondo derby stagionale tra Milan e Inter, coi rossoneri chiamati a riscattare la sconfitta per 3-2 in campionato. L’Inter non poteva disporre dello stesso Icardi sfruttato in campionato visto che proprio nella condizione del centravanti argentino si riflette tutta quella della formazione nerazzurra in netta involuzione di risultati e di tenuta fisica.

Il Diavolo, dal canto suo, ha saputo soffrire, ha goduto delle parate di Antonio Donnarumma (doppio forfait di Gianluigi Donnarumma e Storari, ndr) e ha colpito alla fine del primo tempo supplementare con Patrick Cutrone, il calciatore che più di tutti gli altri ha portato in campo la fame e la non arrendevolezza di “Ringhio” Gattuso. Rossoneri in semifinale contro la Lazio, prossima avversaria dell’Inter in campionato. Nerazzurri che abbandonano la Coppa e dovranno chiedere al calciomercato qualche iniezione per alzare ulteriormente l’asticella.

La prossima settimana si chiuderà il cerchio con i restanti quarti di finale: Napoli-Atalanta e Juventus-Torino sanciranno il nome delle altre due semifinaliste.