Gli ultimi aggiornamenti meteo, diramati da Arpal e Protezione Civile assieme agli uffici della Regione Liguria, parlano di un’allerta che diventerà arancione sul genovesato dalle ore 9 di domani, lunedì 11 dicembre, e sino alla mezzanotte, con probabilità di forti piogge proprio a partire dal tardo pomeriggio. Questo, nel dettaglio, il preavviso scritto che si trova online sul sito www.allertaliguria.gov.it (clicca sull’immagine sottostante per ingrandirla):

Dalla serata di oggi 10/12 sono attese precipitazioni diffuse e persistenti che porteranno a rilevanti risposte idrologiche, specie dei bacini medi e grandi legate al perdurare dei fenomeni. Dapprima i fenomeni più rilevanti interesseranno i bacini idrografici del Levante, quindi si estenderanno ai bacini del resto della regione a partire dalla mattinata di domani 11/12. Si evidenzia che le risposte idrologiche dei Fiumi Vara e Magra risentiranno di un elevato stato di saturazione dei suoli. Seguire prossimi aggiornamenti previsionali”

Seguiranno nuovi bollettini. Per il momento, come avvenne in occasione del derby contro la Sampdoria, lo stato di allerta arancione non prevede automaticamente lo slittamento delle partite in programma al “Ferraris”. Potrebbero palesarsi scenari differenti laddove l’allerta aumentasse di livello e diventasse rossa, come sullo spezzino e sull’entroterra del quadrante E.

Piogge diffuse su tutta la regione con cumulate elevate su tutte le aree. Le intensità risulteranno generalmente forti su ACE e localmente forti su B. Possibili rovesci o temporali forti. Fino alle prime ore del mattino rischio gelicidio su DE. Venti meridionali rafficati, fino a burrasca con raffiche di burrasca forte su BCE, tra forti e burrasca su A, forti su D. Ulteriore aumento del moto ondoso fino a molto agitato con onda lunga formata: probabili mareggiate intense su tutte le coste“.