Deve arrendersi anzitempo, prima ancora di giocare, la Bosnia di Ervin Zukanovic: coi risultati maturati questa sera le sarà impossibile, anche in caso di vittoria, rientrare tra le migliori seconde. Non partiva da una posizione privilegiata, tuttavia le speranze non erano del tutto affievolite prima della trasferta in Estonia. Ci hanno pensato McLane e la sua Irlanda, così come la doppietta del croato Kramaric in Ucraina-Croazia, a chiudere con 90′ d’anticipo il quadro degli spareggi in fondo alla graduatoria. La grande delusa di serata è la Slovacchia di Hamsik e dell’ex rossoblu Kucka, che non può fare affidamento sulla possibilità che Gibilterra sconfigga domani la Grecia.

L’unico capitolo che resta aperto quello del Portogallo, che domani ha l’occasione di scalzare dal primo posto la Svizzera condannandola agli spareggi. L’unico, plausibile cambiamento potrebbe dunque essere quello di trovare in cima alla classifica la Svizzera anziché il Portogallo.

In realtà – ma ha una parvenza di scenario apocalittico – resiste aritmeticamente anche l’ipotesi di trovare la Francia agli spareggi. Il punto che divide la nazionale francese e la Svezia non esclude a priori che domani possa esserci un sorpasso. Chiaro che le premesse fanno presupporre già adesso che molto probabilmente non sarà così: la Francia infatti giocherà in casa con la Bielorussia, la Svezia in trasferta contro un’Olanda aggrappata per il rotto della cuffia agli spareggi (dovrebbe vincere contro gli svedesi con sette gol di scarto!) e al Mondiale in Russia (la nazionale olandese non manca a un Mondiale da 16 anni, ndr).

Intanto questa sera l’Italia vince con un go di Candreva nella seconda frazione ma continua in qualche modo a non convincere: quel che è certo è che conquista con certezza la posizione di testa di serie nelle urne per gli spareggi (affronterà ad oggi una tra Svezia, Irlanda, Irlanda del Nord e Grecia). Festeggia anche l’Islanda, che vincendo contro il Kosovo di Ujkani è, nella storia dei Mondiali, il primo stato con meno di un milione di abitanti a partecipare a una Coppa del Mondo. La Spagna chiude senza sconfitte il girone e con un solo pareggio (meglio solamente la Germania con l’en plein di successi) mentre chiude con un poker al Lichtenstein la Macedonia di Pandev, ancora autore di una buonissima prova e di un assist per la rete del due a zero.