È stata svolta da FootStats, società di statistiche che da questa stagione sportiva collabora anche con la nostra redazione, la speciale classifica del mese di settembre, frutto di un’analisi sul rendimento in termini di punti e gol, con un’analisi che procede poi anche regione per regione. L’analisi, condensata in un solo mese, finisce per rispecchiare un po’ quella che è l’attuale classifica del massimo campionato, però non si ferma soltanto alla Serie A: le squadre prese in considerazione sono infatti 99, ovvero sia tutte quelle militanti nelle tre principali serie del calcio italiano.

Come già si accennava ieri nella rubrica sulle statistiche della settima giornata (clicca qui per saperne di più), Juve, Napoli e Roma hanno viaggiato ad una media di 3 punti/match. È quanto emerge ancora da una ricerca svolta dai colleghi di FootStats.it, realtà specializzata in statistiche del calcio italiano. Andiamo nel dettaglio.

LA CLASSIFICA DI SETTEMBRE 2017  Per mettere nero su bianco questi dati si sono presi in considerazione i risultati ottenuti fra il 2 e il 30 settembre 2017 da tutte le 99 squadre militanti nelle tre principali serie del calcio italiano. Un totale di 221 gare fra Seria A, cadetteria e Serie C (gironi A, B e C) in cui sono stati marcati 560 gol (297 dalle squadre di casa, 263 da quelle in trasferta). Sono state 19 le squadre che non hanno subito sconfitta in questo periodo, di cui cinque in Serie A: oltre alle tre big sopracitate, si contano in ordine alfabetico Atalanta, Bassano Virtus, Brescia, Fermana, Inter, Livorno, Monopoli, Padova, Palermo, Pisa, Pordenone, Prato, Reggina, Siena, Siracusa e Vicenza. Sono ben 30 invece quelle a non aver collezionato pareggi. 

Sono invece 15 quelle che non hanno trovato nessun successo (Alessandria, Benevento, Cosenza, Fano, Fidelis Andria, Gavorrano, Genoa, Gubbio, Hellas Verona, Modena, Pontedera, Pro Piacenza, Racing Fondi, Spal e Sudtirol). Infine, si conteggiano solamente due squadre, entrambe nel massimo campionato italiano, ad aver digiunato in fatto di gol: si tratta di Benevento ed Hellas Verona, tornate al gol con l’incedere dell’autunno e del mese di ottobre.

IL DATO SULLA MEDIA PUNTI A GARA Andando a vedere i dati forniti da FootStats, si nota che le migliori perfomance di settembre 2017 rimangono sempre quelle realizzate da bianconeri, partenopei e giallorossi, che hanno saputo raccogliere solo successi (anche se la Roma ha disputato un match in meno rispetto alle altre due rinviata la gara con la Sampdoria, ndr). Il miglior attacco d’Italia è risultato quello del Napoli, con 16 centri all’attivo, tre in più delle formazioni di cadetteria di Avellino ed Empoli, entrambe a quota 13. Da segnalare come di queste 13 reti, su sponda irpina tre siano state realizzate da Leonardo Morosini, in prestito dal Genoa, mentre su sponda toscana una sia stata frutto di Nikola Ninkovic, altro giocatore che rimane di proprietà rossoblu. A contendersi per il mese di settembre la palma di difesa più solida sono ben 9 squadre, tutte con una sola rete incassata: Catania, Inter, Juventus, Livorno, Monopoli, Padova, Pisa, Renate e Roma.

A totale digiuno di punti nel mese di settembre troviamo sei formazioni: Benevento, Fano, Gavorrano, Modena, Racing Fondi e Spal (tornata a farne nell’ultimo turno contro il Crotone, ndr).

A totale digiuno di punti nel mese di settembre troviamo sei formazioni: Benevento, Fano, Gavorrano, Modena, Racing Fondi e Spal (tornata a farne nell’ultimo turno contro il Crotone, ndr).