Questa sera impegno che da importante diventa decisivo per l’Italia del c.t. Ventura impegnata contro Israele. L’Italia dovrà sperare in un passo falso in trasferta da parte dell’Albania, terza a quattro lunghezze dagli Azzurri, e a sua volta portare a casa i tre punti. In quel caso (ma anche in caso di pareggio dell’Albania contro la Macedonia del rossoblu Pandev, ndr) sarebbe quasi aritmetica qualificazione agli spareggi. “Quasi” perché la differenza reti tra le due squadre, ad oggi ferma su un rassicurante +10 a favore della nazionale italiana, potrebbe essere rimescolata nelle ultime due partite, di cui l’ultima proprio la trasferta degli Azzurri a Scutari, in terra albanese, per affrontare la nazionale di Christian Panucci, uno che di gol pesanti in sfide decisive per la qualificazione alle competizioni nazionali ne sa qualcosa. Basti pensare al gol contro la Scozia alle qualificazioni per EURO 2008.

Tornando a noi: la peggiore seconda dei nove gironi europei – l’Italia non dovrebbe rischiare questo scenario – verrà eliminata automaticamente, poi entrerà in gioco un meccanismo di calcoli che prenderà in considerazione gli scontri diretti tra le singole seconde e le altre squadre del loro girone: in base ai punti ottenuti verrà stilata una graduatoria per poi abbinare le contendenti agli ultimi 4 posti disponibili per le nazionali europee al Mondiale di Russia (14 nazionali = 9 prime classificate + la nazionale russa ospitante + 4 vincitrici degli spareggi, ndr).

A 2 gare dal termine (per alcuni gironi 3, ndr) è presto per fare calcoli su chi potrebbe essere esclusa: non certamente Irlanda del Nord o Portogallo, già sicure della seconda piazza e ferme rispettivamente a 19 e 21 punti, con i lusitani ancora in corsa per la prima posizione occupata dalla Svizzera. Quel che dice il regolamento è che, esclusa la peggiore seconda, sarà tempo di accoppiamenti e spareggi andata e ritorno da disputarsi in una concitata settimana di novembre, tra il 9 e il 14.

In questo momento, tra le nazionali ancora in corsa per la seconda piazza, la maggiore bagarre è nel girone H dove sino al quinto posto la matematica ancora non condanna a una risalita dell’Estonia. Insidiosi anche gli esiti del girone E e del girone A, dove la Bulgaria di Galabinov lotta strenuamente per un secondo posto che sarebbe storico. Di seguito la tabella con tutte le nazionali ancora in lotta per il secondo piazzamento:

Girone A: Svezia (2°), Olanda (3°), Bulgaria (4°);
Girone B: Portogallo (2°);
Girone C: Irlanda del Nord (2°);
Girone D: Irlanda (2°), Galles (3°), Austria (4°);
Girone E: Montenegro (2°), Danimarca (3°);
Girone F: Slovacchia (2°), Slovenia (3°), Scozia (4°);
Girone H: Bosnia (2°), Grecia (3°), Cipro (4°), Estonia (5°);
Girone I: Ucraina (2°), Islanda (3°), Turchia (4°).