GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – “Non sembrava un buongiorno” apre il Corriere dello Sport, che specifica come Hojlund “aggiusti” una partita “condizionata dagli errori del difensore“. Partita decisa da un rigore nel finale per uno step on foot molto generoso di Cornet su Vergara, che prende cinque in pagella. Ma non per l’ultima decisione, ma per l’attribuzione dei gialli: il cinque nasce non solo dai due richiami alla on field review, ma anche dal doppio giallo per Juan Jesus. Conte la definisce una vittoria “meritata“, De Rossi (relegato a un trafiletto nelle sue dichiarazioni post partita) sbotta: “Non so più che sport faccio” (clicca QUI per leggere le sue parole a DAZN e in conferenza stampa nel post gara).
GAZZETTA DELLO SPORT – “Colpo Napoli, rabbia Genoa” titola la Gazzetta dello Sport, che specifica: “Hojlund di rigore al 95′, Conte va tra errori e KO“. Si legge, nel corso dell’analisi: “Cornet è caduto nella trappola di Vergara: sulla finta del ragazzo, ha allungato il piede e addio. Massa ha valutato che non fosse nulla di che, da Lissone lo hanno spedito al VAR, e qual è oggi l’arbitro che si mette contro le immagini? Maresca lo ha fatto in Genoa-Bologna ed è stato punito“. Anche per la Gazzetta dello Sport Massa è da cinque in pagella, ma questa volta i gialli a Juan Jesus sono considerati corretti, mentre “leggero” il contatto Cornet-Vergara e molto più simile ad una strisciata che non ad un pestone. De Rossi trova spazio con le sue polemiche post gara anche all’interno della rosea: “Rigore? Non è più il mio calcio” (clicca QUI per leggere le sue parole a DAZN e in conferenza stampa nel post gara).
REPUBBLICA – “Genoa, ancora una beffa. Il Napoli sfonda in extremis con un rigore di Hojlund” titola l’edizione genovese di Repubblica, che aggiunge: “Sfida incandescente, dove accade di tutto. Rossoblù in vantaggio con Malinovskyi, ripresi, di nuovo in parità con Colombo e infine battuti“. Si legge ancora: “La rabbia di De Rossi per un verdetto che giudica ingiusto. “Con l’uomo in più ci credevo, non capisco certi interventi del VAR“.
SECOLO XIX – “Ancora VAR, dubbi e beffa su rigore al 95esimo. Il Grifone cade in casa con il Napoli in dieci” titola il Secolo XIX, che ripercorre la gara del Ferraris e scrive: “Un altro finale incredibilmente amaro per De Rossi: seconda sconfitta 3-2 di filla con decisione che condanna nel recupero. Subito avanti ma ribaltato, il Genoa trova il pari con Colombo e prova a vincere. Invece il lieve contatto Cornet-Vergara e KO“. Anche De Rossi non ci sta: “Episodio che fa disamorare. Non si sa cos’è chiaro errore” (clicca QUI per leggere le sue parole a DAZN e in conferenza stampa nel post gara). Negativo anche qui il voto per Massa (5) che, assieme al VAR Di Bello, convince poco.
TUTTOSPORT – “Napoli, che cuore! Genoa, che rabbia!” titola Tuttosport, che aggiunge: “Decide su rigore Hojlund, già in gol per l’1-1. Guaio muscolare per lo scozzese. Juan Jesus espulso. De Rossi: “Non capiamo il VAR…“. Poteva fare l’en plein di insufficienze Massa, invece Tuttosport gli dà sei e lo motiva così: “Il rigore decisivo è un “rigorino” ma non stupisce molto, in epoca di VAR. Nel complesso una buona direzione, in una gara non facile“.
LE PRIME PAGINE










