GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport affida ad un breve commento il resoconto della sfida del “Tardini” e lo fa titolando: “Al Tardini un sei politico“. Si legge non solo che si sarebbe potuto giocare fino a Pasqua senza che il risultato si sbloccasse dallo 0-0, ma anche che “alla fine possono essere tutti contenti. Il Genoa perché mette un altro punto in classifica, rischiando poco e proseguendo il cammino verso la salvezza. La squadra di Daniele De Rossi ha un’identità e il temperamento che serve“. Un’analisi più prettamente incentrata sul Parma descrive la partita sotto un altro punto di vista: “Il Parma ancora salvato dalle parate del portiere“. In generale, giudicata insufficiente la direzione di gara di Pairetto (5,5).

GAZZETTA DELLO SPORT – “Il Parma alza il muro. Corvi para tutto, il Genoa non sfonda. Cuesta, punto d’oro” titola stamane la Gazzetta dello Sport, che aggiunge: “Colombo ci prova, ma lo 0-0 va stretto ai rossoblù. SOS gialloblù: in attacco troppa fatica“. Anche all’interno della rosea non esce con la sufficienza Pairetto, che prende un altro cinque e mezzo, soprattutto per la dimenticanza del secondo giallo a Ondrejka che avrebbe lasciato in dieci il Parma.

REPUBBLICA – “Un Genoa coraggioso spaventa il Parma. Colombo bussa invano” titola stamane l’edizione genovese di Repubblica, che analizza la gara e scrive: “Stavolta il bomber rossoblù non riesce a essere decisivo, il portiere di casa neutralizza i suoi tiri e De Rossi deve accontentarsi del pari. Piace comunque l’atteggiamento della squadra che mostra personalità. Felice ritorno di Sabelli e positivo debutto per Nuredini“. Spazio, nel finale di articolo, per le parole del tecnico rossoblù che fa scudo intorno alla sua squadra e allontana le domande di mercato, anche se il club rossoblù non ha ancora fatto operazioni in entrata per la prima squadra. “Il Genoa ha bisogno che i suoi giocatori siano quelli di oggi. Ha bisogno di gente esperta che faccia la partita come ha fatto Sabelli. lo non posso parlare di mercato qui mentre loro stanno giù a leccarsi le ferite, a farsi i massaggi, a curarsi. Non sarebbe giusto. Non è che non facciamo mercato. Non è che non guardiamo il mercato. Chiunque, se può migliorare la propria squadra, la migliora. Quello che abbiamo dentro lo spogliatoio è più che sufficiente, secondo me“.

SECOLO XIX – “Il Grifo crea di più, ma non passa a Parma. Conferma: servono varianti dal mercato” titola il Secolo XIX, che miglior sintesi non poteva trovare nel titolo. Si legge ancora: “Punto utile, con rimpianti: Corvi dice no tre volte a Colombo. Per la salvezza alternative da aumentare in ogni reparto“. Sul fronte mercato, citato anche nel titolo, i nomi rimangono gli stessi delle ultime giornate: Baldanzi e Dagasso quelli più vicini, per i quali si attendono gli ultimi via libera. Dopodiché si leggono i nomi di Casseres, Jordan, Lovric, Arriaga, tutti centrocampisti di esperienza. Spazio anche alle parole di Marcandalli, De Rossi e spazio al tema seconda partita a porte inviolate per il Genoa, anche se contro il Bologna mancherà Østigard per squalifica. Infine, da segnalare l’ennesimo cinque e mezzo per Pairetto: dirimente soprattutto il mancato secondo giallo a Ondrejka.

TUTTOSPORT – “Quei bei pari all’italiana” titola Tuttosport nella sua analisi di Parma-Genoa, che scrive: “In nome della salvezza, nessuno si danna troppo per rompere l’equilibrio. Che staffetta in porta!“. Sicuramente emerge il fatto che il quotidiano sportivo piemontese risulti il solo a dare la sufficienza all’arbitro Pairetto (6).


LE PRIME PAGINE


La vie en rose