Nel dopogara di Torino–Genoa, il tecnico rossoblù, Patrick Vieira, è intervenuto in conferenza stampa dallo stadio “Grande Torino”. Queste sono state le sue dichiarazioni.
Terza partita consecutiva nella quale il Genoa è andato in vantaggio ma si è fatto rimontare nella ripresa: come se lo spiega?
“Anche oggi il lavoro che abbiamo fatto è stato importante, ma non gestiamo gli episodi di fine partite. Per questo dobbiamo continuare ad andare in avanti e gestire meglio il periodo. Siamo più giovani dello scorso anno e non abbiamo esperienza, ma si può gestire meglio il periodo. Il periodo è difficile, ma non possiamo mollare e dobbiamo continuare ad andare in avanti“.
Quanto pesa l’ultimo posto?
“E’ pesante, a nessuno piace vedere la classifica e vedere il Genoa dove è ora. La classifica è la fotografia di un periodo che cambia. Dobbiamo vedere il contenuto della partita e vedere come possiamo andare in avanti. Anche se il secondo tempo è stato difficile ci sono episodi importanti che non vanno a nostro favore. Abbiamo avuto l’opportunità di fare il secondo gol e non l’abbiamo fatto“.
Fuori casa il Genoa sta facendo meglio che in casa: cambierà qualcosa?
“Si può sempre riflettere sul profilo dei giocatori e sul sistema, sono dettagli della partita. In tutte le partite siamo sempre stati competitivi. Oggi abbiamo mancato episodi che ti cambiano la partita. Sapevamo che loro erano forti sui calci piazzati e purtroppo abbiamo preso gol al novantesimo. E’ difficile per noi“.
Nelle ultime tre trasferte un ottimo primo tempo e poi manca qualcosa. Bisogna cambiare qualcosa?
“Credo che abbiamo lavorato bene nel primo tempo, nel secondo loro erano più aggressivi e l’abbiamo gestito. Ancora una volta gli episodi se tornano a nostro favore cambiano la partita, abbiamo sbagliato l’opportunità nel primo tempo e a questo livello dobbiamo fare meglio. Nel finale il loro portiere ha fatto parate importanti. In queste cose dobbiamo migliorare. Prima della partita ho parlato come finalizzare queste opportunità, oggi abbiamo visto che dobbiamo migliorare“.
Sono entrati tanti attaccanti nel finale, forse nei hai messi troppi?
“Questo fa parte del gioco, tutti gli allenatori devono accettarlo. Quando le cose vanno bene l’allenatore ha fatto la cosa giusta, al contrario quando non vanno bene. Lo accetto. Le critiche fanno parte di questo lavoro, la classifica dice questo e noi dobbiamo essere uniti e gestire il periodo insieme. Sono momenti difficilissimi, l’unico modo di uscire da questo periodo è lavorare ed essere esigente. Facciamo girare questa fortuna”.
Malinovskyi è stato uno dei più positivi, ha fatto girare molto bene il pallone e sembra in crescita. E’ uno spunto importante in vista delle prossime partite?
“Ruslan sta bene, oggi ha fatto vedere la sua esperienza. Ha gestito la palla con calma, è stato importante. Nel primo tempo abbiamo fatto una bella partita, nel secondo tempo abbiamo abbassato il ritmo. Malinovskyi è fondamentale, sta tornando in forma ed è importante al 100%“.
Ha parlato tante volte di mancanza di esperienza che avete un po’ perso in questa ultima sessione di mercato. C’è qualcuno che deve prendersi un po’ più la responsabilità in questi momenti?
“Sì, ma credo che tutti i giocatori stanno facendo la loro parte. Leali, Sabelli, Vasquez e Østigard sono stati dei leader. Ora passiamo momenti difficili, non gestiamo bene questi momenti. Per atteggiamento e focus sono tutti pronti a dare il massimo, il massimo per ora non è abbastanza e dobbiamo accettarlo. Dobbiamo far girare la fortuna“.
Nei momenti di difficoltà c’è una questione mentale che vi fa venire un po’ di paura di partire in contropiede?
“Sì, credo che in alcuni momenti siamo stati troppo bassi. Dentro l’area loro erano pericolosi, non abbiamo gestito bene questi momenti. Si vede che manca esperienza, stiamo passando un periodo difficile e questo in futuro aiuterà la squadra“.
Su Cornet: “Mi dispiace per tutta la squadra, meritavamo di più. Mi dispiace per lui, ha spinto tanto in allenamento con la voglia di riscattarsi. L’atteggiamento è giusto, l’opportunità se la crea e sa fare gol. Deve continuare a crederci e il gol arriverà. Thorsby? Sono contento, ha fatto un’ottima partita anche se non ha giocato moltissimo“.
Avere subito una partita dopo tre giorni, tra l’altro molto importante come quella con la Cremonese…
“Oggi i tifosi sono venuti in 3000. E’ importante vincere la partita per dar loro energia. la voglia di fare bene c’è e dobbiamo accettare la pressione. Abbiamo voglia di fare una bella partita e vincere“.
Torino-Genoa | Grifone ospite dei granata. Al seguito 3000 tifosi – LIVE DALLE 12:30







