GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Magia Nico Paz, ma il Genoa c’è” titola stamane il Corriere dello Sport per dare avvio alla cronaca della sfida di ieri sera al “Sinigaglia”. “Tra Fabregas e l’ex compagno dell’Arsenal Vieira finisce in parità. Per lo spagnolo sfuma l’aggancio a Roma e Milan” prosegue l’articolo, che tra le righe sottolinea: “Sono i padroni di casa a doversi rammaricare per aver sprecato troppo e per essersi fermati all’intervallo, pensando di aver già sbrigato la pratica. Peraltro, nella ripresa si è spenta anche la luce di Nico Paz, che aveva letteralmente incantato per 45′, inventandosi un gol meraviglioso“.

GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport descrive il Como come “ingenuo” e parla di “beffa Genoa“, ma di beffa rifilata ai lariani. “Capolavoro di Paz, ma al 92′ Ekuban firma il pareggio” prosegue la rosea, che mette in evidenza come il Como abbia pagato l’espulsione di Ramon nel finale. “Un punto così sudato è ancora più bello” evidenzia il quotidiano in rosa. In un trafiletto a sé, la Gazzetta dello Sport parla della “caduta di stile” di Fabregas nel finale, quando allontana il pallone con un calcio e poi lo fa passare sopra la testa di Masini. Un gesto che gli costerà giustamente l’ammonizione. La moviola definisce corretto il rosso a Ramon e parla di un rischio grosso còrso da Valle, che poteva rimediare il secondo giallo ad inizio ripresa.

REPUBBLICA – “Un Genoa che combatte. Cè un capolavoro di Paz, ma Ekuban firma il pari” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che a sua volta ripercorre quanto accaduto al Sinigaglia tra Como e Genoa. “Primo gol in campionato e punto importante per il Genoa. La squadra di Vieira esce con un pareggio prezioso per il morale dal Sinigaglia di Como. Un 1-1 frutto di una partita tutto cuore degli uomini di Vieira bravi a rimanere aggrappati al risultato per tutto il match nonostante il palleggio dei lariani di Fabregas, controbattuto con quella aggressività chiesta dal tecnico rossoblù”.

SECOLO XIX – “Il Genoa non molla mai, Como ripreso. Nel gran finale Ekuban risponde a Paz” è il titolo che stamane propone il Secolo XIX per raccontare la sfida tra lariani e rossoblù. Si legge ancora: “I rossoblù aggrediscono ma creano poco e l’argentino colpisce. Leali salva su Kuhn, Valle respinge sulla linea su Masini. I lariani controllano, però dall’88’ cambia tutto: rosso a Ramon, il Grifo assalta e la punta pareggia. Vasquez sfiora il colpo“. Si parla del peso del gol di Ekuban, un modo per mettersi alle spalle e dimenticare gli infortuni degli anni passati e dell’avvio di stagione in corso. La moviola parla di dubbi riguardo alla scelta dell’arbitro Piccinini di non aver dato il secondo giallo a Valle. Infine, si segnala un breve trafiletto legato al Genoa Store di Piazza Banchi che dovrebbe aprire entro Natale e al Museo del Genoa, che per adesso rimarrà al Porto Antico.

TUTTOSPORT – “Il cuore Genoa pesa quanto la classe di Paz” è il titolo che propone stamattina Tuttosport, che mette sul piatto della bilancia la rete del pareggio del Genoa, nata da un’azione insistita dei rossoblù in partita fino alla fine, e la rete di Nico Paz, un’invenzione dell’argentino dalla lunga distanza. “Pareggio tra Como e Genoa. Un pari che premia la voglia del Genoa e, forse, penalizza un po’ troppo il Como, bello ma un po’ sprecone” scrive ancora il quotidiano nel corso della sua analisi. Moviola anche qui concorde con tutti gli giornali: manca un secondo giallo a Valle e la decisione sul rosso a Jacobo Ramon che può starci, anche se Tuttosport si tiene qualche margine di dubbio.


LE PRIME PAGINE


Bravo Genoa, finalmente il gol!