Partita con vista playoff tra Torino e Genoa, rispettivamente sesta e ottava forza del campionato. I granata occupano l’ultima posizione valida per accedere alla fase finale della stagione e i Grifoncini distano ormai soltanto cinque punti dai padroni di casa, anche grazie all’ottimo rendimento a partire dal girone di ritorno. Il Torino, invece, è tornato al successo nell’ultimo match contro il Monza, riscattando le due sconfitte consecutive contro Atalanta e Lecce, che ne hanno un po’ pregiudicato il cammino.
FORMAZIONI UFFICIALI
TORINO PRIMAVERA (4-3-3): Abati; Marchioro, Dellavalle, Mendes, Muntu; Silva, Mullen, Dalla Vecchia; Njie, Gabellini, Ciammaglichella. A disposizione: Brezzo, Casali, Ruszel, Rettore, Acar, Dell’Aquila, Desole, Perciun, Longoni, Franzoni, Magui Balder. Allenatore: Giuseppe Scurto.
GENOA PRIMAVERA (3-4-1-2): Calvani; Ferroni, Barbini, Abdellaoui; Bosia, Rossi, Arboscello, Scaravilli; Papadopoulos; Omar, Ekhator. A disposizione: Bertini, Consiglio, Barry, Dodde, Ghirardello, Grossi, Ahanor, Papastylianou, Venturino, Thorsteinsson. Allenatore: Alessandro Agostini.
CRONACA
1′ – Passa subito in vantaggio il Grifone, dopo appena dieci secondi dall’inizio del match. Calcio d’inizio battuto dalla squadra di Agostini, lancio lungo di Bosia che pesca Arboscello. Il numero 36 è bravo a mettere giù la sfera con il petto e a battere in uscita Abati.
3′ – Grande partenza della squadra ospite che guadagna un calcio d’angolo. Papadopoulos trova Ferroni al centro dell’area di rigore, ma il suo colpo di testa termina sopra la traversa.
5′ – Prova a reagire la squadra di Scurto, che manovra la sfera nella metà campo rossoblù. Mallen tenta il dribbling ai danni di Rossi, bravo a chiudere e a far ripartire l’azione.
7′ – Papadopoulos ammonito per un intervento in ritardo su Dalla Vecchia.
10′ – Arriva il pareggio del Torino: Silva recupera un buon pallone sulla destra e mette in mezzo per Ciammaglichella che di testa batte Calvani e ristabilisce la parità.
13′ – Buon break di Rossi che avanza fino alla trequarti avversaria e viene steso da Ciammaglichella.
14′ – Occasione Genoa: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Papadopoulos scodella per Barbini che colpisce di testa senza trovare la porta. Decisiva la deviazione di Njie che salva la sua porta.
18′ – Rimonta completata per la squadra di Scurto, che passa in vantaggio grazie ad una prodezza di Silva. Il numero ventuno riceve la sfera sui venticinque metri, salta Abdellaoui e fa partire un mancino che si spegne all’incrocio dei pali. 2-1 per il Torino.
20′ – Doccia fredda per la squadra di Agostini. I rossoblu avevano trovato il vantaggio dopo dieci secondo e, neanche venti minuti più tardi, si trovano già nella condizione di inseguire.
21′ – Njie cerca la verticalizzazione per Gabellini, ma trova l’ottima chiusura di Barbini.
23′ – Rimane a terra proprio Njie, con il direttore di gara che richiama l’intervento dei sanitari granata.
24′ – Scaravilli crossa dalla sinistra, deviazione di Ekhator sulla quale si avventa Papadopoulos. Il greco, però, non arriva sulla sfera per una questione di centimetri.
28′ – Progressione di Njie che scappa sulla sinistra a Bosia e cerca dei compagni al centro dell’area. Il suo traversone, però, è fuori misura.
30′ – Ancora Barbini pericoloso sugli sviluppi di palla inattiva. Prima tenta una sponda di testa per un compagno, poi si avventa sul pallone vagante e trova la grande risposta di Abati.
35′ – La squadra di Agostini conquista palla e manda alla conclusione Omar, il cui tiro dai venticinque metri è respinto dall’estremo difensore granata.
36′ – Scaravilli premia l’inserimento a fari spenti di Papadopoulos, ma Abati è sicuro nell’uscita e fa sua la sfera.
41′ – Bello spunto di Muntu sulla sinistra. Il terzino salta un avversario e mette in mezzo un pallone sul quale non riescono ad arrivare né Ciammaglichella né Gabellini.
43′ – Punizione dal posizione interessante per il Torino: si incarica della battuta Silva che trova la barriera rossoblù.
45′ – Un minuto di recupero.
45+1′ – Occasione per il Torino con Muntu che impatta di testa da pochi passi e manda la sfera alta sopra la traversa di Calvani. E’ l’ultima azione di un primo tempo che termina con il risultato di 2-1 per i granata.
46′ – Inizia il secondo tempo tra Torino e Genoa.
48′ – La prima occasione della ripresa capita sui piedi di Ekhator, servizio alla perfezione da Papadopoulos. L’attaccante rossoblù, però, viene chiuso da un grande intervento di Abati.
49′ – Sul seguente giro dalla bandierina, si crea una mischia furibonda in area di rigore. Né Ferroni né Abdellaoui, però, riescono a trovare la porta.
52′ – Dopo una grande pressione negli ultimi minuto, il Genoa trova la parità. Rossi raccoglie un pallone allontanato dalla difesa granata e fa partire un mancino precisissimo che lascia immobile Abati.
55′ – Grandissima occasione per Abdellaoui, che salta più in alto di tutti sugli sviluppi di un corner ma non riesce ad inquadrare la porta.
56′ – Prima sostituzione per Scurto: Njie è sostituito da Dell’Aquila.
57′ – Rossi concluse dal limite dell’area e trova la grande risposta di Abati. Sulla ribattuta si avventa Ekhator che riesce a ribadire in rete. Il gioco, però, viene fermato dal direttore di gara. Abbastanza incomprensibile la decisione del direttore di gara. Ekhator, infatti, sembrava essere partito in posizione abbondantemente regolare.
59′ – Proprio nel momento migliore del Genoa, arriva il nuovo vantaggio granata. Gabellini colpisce di testa e trova la grande risposta di Calvani, sulla ribattuta si avventa ancora lo stesso attaccante che sigla il terzo gol della squadra di casa.
60′ – Espulso Agostini per proteste. L’allenatore rossoblù si lamentava con il direttore di gara per la rete annullata ad Ekhator.
61′ – Venturino sostituisce Ferroni.
64′ – Grandissimo gol di Ekhator che ristabilisce la parità. L’attaccante rossoblù riceve spalle alla porta, si libera di un avversario e batte Abati siglando il terzo gol del Grifone.
65′ – Dentro Ruszel e Perciun per Ciammaglichella e Dalla Vecchia.
66′ – Davvero una grandissima partita quella tra granata e rossoblù. Già all’andata il match era stato ricco di reti, con il successo del Toro per 4-3 al Chittolina.
69′ – Mullen fa partire un grande mancino dai trenta metri e trova la risposta di Calvani.
72′ – Muntu scappa sulla sinistra e cerca Gabellini al centro dell’area. L’attaccante granata tenta la rovesciata e manda fuori la sfera.
74′ – Altro tentativo di Gabellini che fa partire una conclusione dal limite dell’area trovando la parata sicura di Calvani.
76′ – Ammonito Marchioro che stende Omar.
78′ – Dentro Franzoni e Longoni e fuori Gabellini e Silva tra le fila del Torino.
80′ – Spunto di Venturino che trova Omar al centro dell’area. Il suo colpo di testa, però termina fuori di poco.
83′ – Calcio di rigore per il Torino. Abdellaoui interviene su Longoni e sembra colpire la sfera, ma il direttore di gara indica il dischetto. Ammonito per proteste il centrale rossoblù.
84′ – Alla battuta va Dellavalle che spiazza Calvani e porta avanti la formazione di Scurto.
86′ – Contropiede condotto da Dell’Aquila che arriva fino al limite dell’area rossoblù e impegna Calvani, bravo a rifugiarsi in corner.
88′ – Ghirardello e Papastylianou entrano al posto di Bosia ed Ekhator.
90′ – Sono soltanto tre i minuti di recupero.
90+3′ – L’assedio finale rossoblù termina in un nulla di fatto, con i Grifoncini che non riescono a trovare la rete del meritato pareggio. Dopo la sosta è in programma la sfida casalinga contro il Monza.