Nella prima pagina del Corriere dello Sport viene ripresa la vicenda della nazionale croata, costretta a sostituire Domagoj Vida a partita in corso poiché risultato positivo al tampone effettuato in vista della partita successiva, quella che si giocherà domani contro la Svezia. Fra i calciatori ad aver giocato insieme o vicino al difensore, diversi militano nella nostra Serie A. Fra questi c’è anche il genoano Milan Badelj. Nella giornata odierna, come comunicato dalla federcalcio della Croazia, tutta la squadra svolgerà ulteriori test a Stoccolma. Nel frattempo il presidente del Cagliari invoca la sospensione degli stage con le nazionali e delle partite di Nations League.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – I rossoblu, dando uno sguardo alla classifica e rapportandola al numero de contagi avuti all’interno del gruppo-squadra, sono la squadra più colpita dal Covid-19 nel campionato italiano. Mentre prosegue l’inchiesta sportiva degli “007 federali” in merito alla vicenda dei tamponi effettuati dalla Lazio nelle scorse settimane. In un approfondimento dedicato a Juventus-Napoli, il Genoa viene definito “un inconsapevole focolaio mentre s’accomodava al San Paolo” per giocare contro i partenopei. Quella di Pandev con la Macedonia è una vera e propria favola.

GAZZETTA DELLO SPORT – Vida spaventa la Serie A: i turchi sono risultati tutti negativi, oggi la risposta sui croati in gruppo con il difensore del Besiktas. Maran è nei guai: si ferma anche Pjaca. Un’alternativa importante può essere Mattia Destro. Pandev fa il miracolo con la Macedonia, che ringrazia il nuovo regolamento della Nations League e festeggia la prima volta in una fase finale di un torneo per nazioni.

REPUBBLICA GENOVA – “Il gol della vita” di Goran vale una storica qualificazione ad EURO 2020 per la sua nazionale. Aggiornate le condizioni di Sturaro e Cassata, entrambi molto attesi, per Pjaca si parla di stiramento al bicipite femorale destro.

IL SECOLO XIX – Le strade di giovani attaccanti italiani spesso hanno incrociato quelle del Grifone: dopo Pellegri (riprese le parole del papà), Pinamonti (definito da Mancini “il futuro della Nazionale”) e Favilli (frenato da numerosi infortuni), a candidarsi per una maglia azzurra è Gianluca Scamacca, che ieri ha giocato in un “Under 21 alla ligure” con il compagno di squadra Rovella e Pobega dello Spezia. Pandev fa la storia della Macedonia, segna il gol decisivo per la qualificazione prima di uscire dal campo in lacrime. Poi viene festeggiato dai compagni, portato in cielo come gli eroi. In merito al caso di positività nella nazionale della Croazia, il quotidiano genovese ricorda come il genoano Milan Badelj abbia già contratto il Coronavirus nel mese di marzo, sebbene esistano anche le ricadute. “Come si fa a pensare di mettere in discussione Maran? – ha dichiarato nei giorni scorsi PreziosiLa sua carriera parla per lui, è una garanzia assoluta”. La scelta di puntare sul 3-5-2, sottolinea il Decimonono, è stata presa di concerto con la dirigenza, non certo un’imposizione nei confronti del tecnico, che ha personalità ed esperienza. Il presidente del Genoa ha parlato anche di Rovella: “Qui la situazione ideale per la sua crescita, poi parleremo eventualmente di altro”. Pjaca, fuori 20 giorni, salterà il derby e potrà tornare dopo la sfida contro il Parma. Più lunghi i tempi di recupero per Cassata, il definitivo rientro di Sturaro è invece ancora di là da venire.

TUTTOSPORT – Maran è senza pace: Pjaca è costretto ad alzare bandiera bianca per una lesione miofasciale di primo grado al bicipite femorale destro. Con Zapata ancora indisponibile a causa della positività al Covid, fuori Cassata e tornato in gruppo Sturaro, a regalare un sorriso sono Luca Pellegrini e Nicolò Rovella con i loro esordi in nazionale.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI