Il calcio italiano, per gol e assist, è sempre meno “italiano”. È un dato, quello delle presenze straniere in termini di marcature e assist, che ogni anno va modificandosi e che incide inevitabilmente anche sulla presenza dei calciatori italiani nei tabellini di gara. Un dato da analizzare, senza trarre conclusioni affrettate.

Qualche giorno fa avevamo riportato alcuni numeri restituiti dalle prime sette giornate di Serie A. Ad esempio, che il 54% dei 783 calciatori finora schierati sono di origine straniera. Oggi siamo andati un po’ oltre e ci siamo soffermati sull’ambito realizzativo.

Escludendo dalla statistica dei gol segnati le gare vinte e tavolino da Hellas Verona e Juventus, le reti totali messe a segno sono 235. Diciannove di queste marcature (8%) sono state realizzate da nuovi giocatori provenienti dall’estero o approdati per la prima volta in carriera nel massimo campionato italiano: Pedro (3), Osimhen (2), Morata (2), Lammers (2), Nzola (2), Hakimi, Diaz, Damsgaard, Pussetto, Messias, Andreas Pereira, Maxim Lopez e Miranchuk. Il restante 92% si divide tra marcature italiane (71) e non (145), in un rapporto che risulta pressoché doppio tra gol stranieri e gol nostrani.

Ma c’è di più. Andando oltre i tredici marcatori sopra elencati, alle prime armi in Serie A, sono state fin qui 157 le reti che arrivano dall’estero e rappresentano oltre due terzi di quelle totali (67%). Non è casuale, dunque, che vi siano già state 24 partite con sole marcature straniere (34%) e soltanto cinque interamente “made in Italy” (7%). La gara più prolifica e dominata da reti di marca internazionale è stata Atalanta-Cagliari, finita 5-2 con reti di Gomez, Zapata, Muriel, Pasalic, Lammers, Godin e Joao Pedro.

E se per segnare un gol è spesso fondamentale ricevere il migliore degli assist, anche le statistiche relative a questo fondamentale ci dicono che su 120 assistmen raccolti dai tabellini delle prime settanta gare di Serie A, ben 79 provengono dall’estero. Ancora una volta, parliamo di almeno due terzi (67%). Quasi il doppio rispetto ai 41 uomini assist che hanno invece passaporto italiano.


Serie A e numeri: è già record di gol. Crescono del 35% i segni X