Nel corso della conferenza stampa post partita di Genoa-Napoli, il tecnico rossoblù, Daniele De Rossi, ha commentato il contatto De Bruyne-Vasquez che ha propiziato la rete del vantaggio ospite senza il fischio di Di Bello, che ha tentennato – e le immagini sono chiare – perché si stava portando il fischietto alla bocca.

Come si riparte dopo un episodio così? Andiamo avanti, possiamo affrontarla solo così. Questa volta è abbastanza evidente, lo scorso anno abbiamo aspettato Open VAR per capire se fosse rigore. Quest’anno non c’è una persona al mondo che penserebbe il contrario rispetto a quel contatto, mi fermo qui. Ho un’idea molto positiva del nuovo corso e un’idea molto negativa di quello che è successo. Questa è una delle cose più brutte che mi sono capitate da quando gioco a calcio. Di Bello scarso? Secondo me Di Bello non è scarso: il cazzotto di Svilar era difficile da vedere, il rigore è stato un contatto… L’episodio di questa sera è diverso da tutto, spero di vincere qualche partita così”.

Il tecnico rossoblù ha proseguito a DAZN. “La pensiamo tutti nella stessa maniera. Vorrei un giorno vincere una partita del genere così per farvi vedere che verrò qui a dirvi che ho vinto una partita in un modo un po’ particolare. Chi ha giocato non può non ritenerlo fallo, qualsiasi arbitro nel mondo in quel momento ha detto ‘fallo’. Qui mi fermo perché voglio andare in panchina a Roma con la Lazio e in casa con il Como. Questa è proprio brutta, è una grande amarezza per tutti. Penso lo sia un po’ per tutti gli interpreti“.

Uso del VAR sarà limitato. Cosa ne penso? Sono un po’ condizionato da ciò che è successo. Mi può star bene di andare meno al VAR, ma non penso sia giusto alternare. Arriva un designatore e ci andiamo di meno, arriva un altro designatore e ci andiamo un po’ di più. Io penso ci debba essere un regolamento fisso, un qualcosa di abbastanza oggettivo. Quando ci sono episodi meno oggettivi, ci sarà sempre l’interpretazione di chi sta in campo e della sala VAR. Io ho buone sensazioni.

Io prima della partita ho parlato con Orsato, era sereno e ha una responsabilità grande. Non voglio partire alla prima giornata partendo subito all’italiana. Non voglio, ma questa mi ha fatto tanto male. Lo scorso anno abbiamo perso una partita così al novantacinquesimo su un rigore che era evidente che non ci fosse, ma era diverso: c’era stato un tocco, una sorta di strisciata. Questa di oggi non voglio dire che cos’è, preferisco non dirlo. Andiamo avanti. Ci sono trentasette partite davanti e faremo i nostri punti in un’altra maniera“.


Genoa 0-2 Napoli | Il Grifone cade nel finale tra le polemiche. Decidono De Bruyne e Vergara