È cominciata giovedì 20 aprile la quattro giorni di partite del Genoa Under 14 –  eliminato dalle fasi finali scudetto nazionali dopo la sconfitta con la Juventus, ma ancora in grado di chiudere secondo dopo l’ultima partita col Monza – al Torneo Internazionale “Manlio Selis”, tra i più prestigiosi nel panorama nazionale.

Un torneo che il Genoa sposa ormai da tantissimi anni e che, peraltro, il tecnico dell’attuale Under 14, Cristiano Francomacaro, conosce molto bene per averlo affrontato con diverse leve e annate. Da giovedì 30 aprile sono cominciati gli impegni del Genoa Under 14, che ha vinto 1-0 con i canadesi della DeRo TFC Academy. Decisiva una rete di Criscito, che gioca il torneo da sottoleva essendo classe 2013.

La formazione Under 12 fa parte del Girone D, giocato a Olbia, assieme alla già citata DeRo TFC Academy, ai tedeschi dello Stoccarda e al San Paolo Sassari. Le squadre ai nastri di partenza, tra professionistiche e dilettantistiche, saranno 40. Il Genoa completa il rooster delle formazioni italiane assieme a Juventus, Atalanta, Inter, Roma, Torino, Como e Cagliari, ma non mancano club noti a tutti nel panorama mondiale, dal Liverpool al PSG passando per Espanyol, Stoccarda, Flamengo e Genk. Insomma, un torneo che diverte, ma che restituisce anche molte indicazioni chiave per la crescita del settore giovanile rossoblù.

Nella giornata di venerdì 1 maggio, l’Under 14 ha aperto sfidando il San Paolo Sassari per 11-0 con ben sei centri di Criscito e uno a testa di Fiorucci, Trinchero, Condotti, Priano e Buonanno. Vittoria per 1-0 anche contro lo Stoccarda nel segno di Orlando. Rossoblù che hanno chiuso primi nel girone e agli ottavi hanno sfidato, al sabato mattina, il Torino, che ha però vinto per 4-1. Non è bastata ai grifoncini la rete di Criscito per andare avanti nel torneo, chiuso ugualmente tra le migliori sedici.


LA FASE A GIRONI: I RISULTATI 

  • Genoa 1-0 DeRo TFC Academy (Criscito)
  • Genoa 11-0 San Paolo Sassari (Criscito x 6, Condotti, Fiorucci, Trinchero, Buonanno e Priamo)
  • Stoccarda 0-1 Genoa (Orlando)

OTTAVI DI FINALE

  • Genoa 1-4 Torino (Criscito)

ARTICOLO E RISULTATI IN AGGIORNAMENTO: CLICCA QUI PER AGGIORNARE


Atalanta-Genoa | De Rossi: “Bergamo sarà un’altra prova di maturità dopo il Como”