GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – “Bologna si ferma al rosso: l’espulsione di Skorupski sposta gli equilibri, a decidere è Messias” titola il quotidiano sportivo che trova nell’espulsione dell’estremo difensore polacco la svolta del match. Spazio alle parole di mister De Rossi, che in conferenza stampa ha definito il secondo tempo di ieri “una delle emozioni più grandi della mia vita”.
Giudizio molto negativo per l’arbitro Maresca, punito con un 4: “Ha confermato la sua decisione iniziale anche dopo circa 1’20” di revisione al monitor. Evidentemente per Maresca c’erano tutti e quattro i criteri fondamentali per un DOGSO. Non era così“. Nessuna menzione per la sbracciata in area di rigore di Freuler ai danni di Vitinha.
GAZZETTA DELLO SPORT – “Favola Genoa, il Bologna si butta via” è l’apertura della rosea che sottolinea l’andamento della partita: Grifone in grande difficoltà per la prima ora di gioco, poi l’espulsione di Skorupski svolta il match e apre alla rimonta.
“La solita domanda: DDR ha sbagliato formazione prima e poi ha perfettamente ricucito con i tre cambi decisivi?” si interroga il quotidiano dopo aver analizzato le tre reti del Genoa, arrivate tutte a seguito di tre splendide giocate di tre giocatori subentrati dalla panchina. Lo stesso allenatore rossoblù torna sulle sostituzioni e anche sulle scelte iniziali in conferenza stampa (clicca QUI per leggerla integralmente): “Se i cambi sono decisivi ho fallito la formazione“.
REPUBBLICA – “Genoa, fuochi d’artificio. Tre perle piegano Bologna, sfrenata gioia di De Rossi” titola l’edizione genovese di Repubblica dopo la rimonta ‘da urlo’ della squadra rossoblù che supera il Bologna, centra il quinto risultato utile consecutivo e trova tre punti importantissimi.
Nell’esultanza dopo il gol del 3-2 De Rossi è corso sotto la Gradinata Nord, con tanto di scivolata all’altezza dell’area di rigore: “Vivo per certe emozioni e questo è uno stadio speciale”, ha commentato in conferenza stampa. Spazio alle ai tre gol di Malinovskyi, Ekuban e Messias, uno più bello dell’altro. Il calciatore ucraino è intervenuto in conferenza stampa: “Io pensavo di mettere il pallone in mezzo, ma Messias mi ha detto di calciare perché il portiere era appena entrato“.
SECOLO XIX – “Genoa, rimonta incredibile. Tre gol da urlo al Bologna” è il titolo del Decimonono che dedica ampio spazio all’importantissima vittoria con il quale il Grifone stende il Bologna e conquista tre punti fondamentali per la sua classifica.
Si torna sulle parole dei protagonisti in conferenza stampa. Prima su quelle di De Rossi, che ha parlato di invidia ‘sana’ per il Bologna: “Prima della partita ho parlato di un sentimento bistrattato: l’invidia. Per me può essere anche positiva: invidio il Bologna, che ogni anno fa meglio con il suo allenatore. Dobbiamo essere ambizioni e arrabbiati: perché non possiamo fare come loro?“. E ancora: “Voglio dare battaglia per far diventare il Genoa più forte del Bologna in futuro“. Parla anche Malinovskyi, che scherza: “Ha ragione mia moglie quando mi dice che devo calciare di più in porta“.
TUTTOSPORT – “Questo Genoa è infinito. Goduria Messias al 91′!” titola Tuttosport dopo la grande rimonta del Grifone che batte il Bologna e sale a quota 23 punti in classifica, agganciando in un solo colpo Torino, Cremonese e Parma. A dare la svolta al match sono l’espulsione di Skorupski e i cambi azzeccati, che trovano un gol più bello dell’altro. “De Rossi viaggia ad una media di 1,4 punti a partita e nel 2026 è al quinto risultato utile consecutivo“.
LE PRIME PAGINE


Serie A | Genoa 3-2 Bologna: che rimonta del Grifone! Tre (splendide) reti regalano tre punti d’oro








