Due vittorie, tre pareggi, zero sconfitte e un entusiasmo ritrovato. Il 2026 del Genoa è iniziato come meglio non poteva.

Nonostante il pareggio contro il Pisa del 3 gennaio, che aveva lasciato tanto amaro in bocca e sembrava essere l’inizio di un nuovo momento complicato, in queste settimane la stagione rossoblù ha subito una svolta – si spera – decisiva. Daniele De Rossi e il suo staff tecnico sembrano aver trovato una quadra alla fase difensiva (appena quattro gol subiti in cinque partite) e una conferma da quella offensiva, che ha avuto un vero e proprio cambio di ritmo dall’arrivo del nuovo allenatore.

Al negativo pareggio contro il Pisa, ha fatto seguito quello beffardo a San Siro contro il Milan e la vittoria larga e convincente contro il Cagliari, prima dello 0-0 del Tardini (dove era stato proprio il Grifone ad avere più occasioni per portarsi a casa l’intera posta in palio) e della ‘pazza’ rimonta di ieri.

Un cambio di passo netto e deciso, che è coinciso con l’inizio del nuovo anno e che, quindi, consente al Genoa di essere tra le nove squadre dei principali campionati europei imbattute dall’inizio del 2026. A tenere compagnia ai rossoblù troviamo Milan, Girona, Real Sociedad, Hoffenheim, Strasburgo, Olympique Lione, Le Havre e Lorient.

Il Grifone è, insieme al Milan, l’unica squadra italiana a non aver ancora perso dall’inizio dell’anno solare (non vengono contate soltanto le partite di campionato, Inter e Atalanta, per esempio, hanno perso in Champions League). Pensando al gol di Leao arrivato soltanto in pieno recupero e al rigore fallito da Stanciu, sarebbe anche potuta essere l’unica.