GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Bisseck e Lautaro: Genoa KO. Chivu in Supercoppa da primo” titola stamattina il Corriere dello Sport aprendo ad una lunga serie di approfondimenti sulla sfida tra Genoa e Inter andata in scena ieri al Ferraris. Viene definito buono l’impatto del Genoa sulla partita, poi la rete di Bisseck ha spianato la strada ai nerazzurri.

La dormita della difesa sul raid di Vitinha è stata gigantesca. Occasioni vere e proprie per pareggiare non ne sono state concesse, ma Chivu è stato costretto a togliere quasi tutti gli attaccanti. Il Genoa, pieno di coraggio, ci ha creduto sino all’ultimo respiro: non si è mai arreso dopo aver giocato in salita dall’inizio” scrive il quotidiano, che dà spazio alle dichiarazioni di De Rossi (“Non abbiamo mai mollato“). Segnalazione anche per gli scontri avvenuti prima della partita che hanno portato al danneggiamento di alcuni veicoli parcheggiati vicino all’ingresso dello stadio.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Bisseck-Lautaro, prova di forza. Sorpasso in vetta” titola a sua volta la Gazzetta dello Sport, che aggiunge: “I nerazzurri non sbagliano in casa del Genoa dopo i passi falsi di Milan e Napoli. Chivu in testa: prima volta senza rivali“. Il quotidiano in rosa parla chiaramente di “regali” del Genoa che hanno spianato la strada alla prima rete dell’Inter, che ha spianato la strada alla squadra di Chivu. Il quotidiano evidenzia come sia stato il cambio di Colombo con Ekuban a fare cambiare l’inerzia del secondo tempo. “Il Genoa ha preso tono e coraggio e l’Inter si è sdebitata per i due regali ricevuti nel primo atto. Frittatona di Akanji e di Bastoni, più del primo, “imbrogliato” da Ekuban, e Vitinha si è involato verso Sommer, lo ha saltato con eleganza e ha depositato il pallone in rete. Risultato riaperto e sofferenza interista nell’ultima mezz’ora, recupero incluso. Lo stadio è diventato una bolgia, il Genoa ha preso a spingere con spirito “british”, in linea con il proprio stadio. Morsicata dalla paura, l’Inter si è ricompattata, ha rialzato le soglie di attenzione e Sommer non ha corso grossi pericoli” è quanto scrive il quotidiano sportivo. Anche sulla Gazzetta dello Sport fa capolino la notizia degli scontri fuori dallo stadio Ferraris tra tifosi del Genoa e tifosi dell’Inter prima dell’inizio della partita.

REPUBBLICA – “Il Genoa spaventa l’Inter, scontri prima della partita” titola Repubblica questa mattina, condensando nell’apertura quanto accaduto prima della gara fuori dallo stadio e quanto accaduto durante lo svolgimento. “Rossoblù colpiti a freddo, sotto di due reti a fine primo tempo, non si piegano. Vitinha fa sperare, il pubblico spinge, De Rossi applaude” aggiunge il quotidiano.

SECOLO XIX – “Gara a due facce: prima domina l’Inter, poi cresce il Genoa, ma alla fine è 1-2” scrive stamane il Secolo XIX in un’altra analisi della partita tra rossoblù e nerazzurri. “Bisseck a freddo, raddoppia Lautaro. Quindi magia di Vitinha e il Grifo un po’ fa soffrire la capolista. Con una big altro KO” aggiunge il quotidiano locale, che sottolinea come si debba ripartire dagli applausi nel finale di gara da parte del pubblico, che si è reso conto di come i rossoblù abbiano evitato il tracollo. Sottolineatura anche per il gol di Vitinha, propiziato da un colpo di tacco in corsa che lo ha mandato a tu per tu con Sommer. Si parla di un portoghese “ritrovato” in ottica salvezza, un portoghese deciso a dare tutto per prendere punti già dalle prossime sfide. Spazio, poi, alle parole di De Rossi (“Prendo e ricordo il finale. L’atteggiamento mi è piaciuto“). La sezione di cronaca del quotidiano parla anche degli scontri pre-partita tra tifosi di Genoa e Inter: “auto e moto incendiate, agenti feriti“.

TUTTOSPORT – “Ancora Lautaro, per l’Inter il sorpasso è doppio” titola in chiusura di rassegna stampa Tuttosport, che aggiunge: “I nerazzurri soffrono nel finale, ma battono il Genoa, scavalcando Milan e Napoli: per la prima volta in stagione sono in testa da soli. Ora la Supercoppa“. Spazio anche qui alle dichiarazioni post partita di mister De Rossi, che ammette: “L’Inter ha meritato. Però nel finale ha temuto di subire il pari: questo è un buon segno“. Trovano spazio anche su Tuttosport i violemnti scontri avvenuti fuori dal Ferraris tra tifosi rossoblù e nerazzurri: bilancio di alcuni agenti feriti e alcuni mezzi danneggiati dalle fiamme.


LE PRIME PAGINE


Non solo cuore!