Trentotto giorni. Sono quelli che mancano all’inizio del calciomercato, una distanza temporale ampia con in mezzo diverse partite molto importanti per la stagione del Genoa. Questo, però, non impedisce alla società rossoblù di iniziare a muovere i primi passi, sondando le varie opportunità e cercando di arrivare pronta ad una sessione che necessiterà di almeno tre o quattro innesti ben mirati.
Negli ultimi giorni di mercato sono diversi i nomi che si sono fatti per il reparto di centrocampo. Come ci viene confermato dalla Spagna, quello che al momento sembra avere maggiori conferme è quello di Nemanja Gudelj. Al momento il club rossoblù non avrebbe presentato alcuna offerta sul tavolo del Siviglia, ma l’interesse è concreto.
Si tratta di un profilo di esperienza internazionale, in scadenza al 30 giugno 2026 con il Siviglia, squadra con cui milita dal 2019 e della quale porta la fascia di capitano. Sarebbe un profilo che ricorderebbe un po’ quello di Badelj: in grado di prendersi le chiavi del centrocampo genoano e di grande esperienza e status internazionale. Rispetto all’ex rossoblù è forse un po’ meno pulito nelle geometrie, ma è sicuramente più efficace sotto l’aspetto fisico.
Come detto, ha una grandissima esperienza internazionale: ha collezionato 236 presenze con il Siviglia (fino ad oggi), 87 con il NAC Breda, 89 con l’AZ Alkmaar, 59 con l’Ajax e 43 con lo Sporting Lisbona. Inoltre, vanta anche 74 presenze con la nazionale serba con cui ha partecipato al Mondiale del 2022. In carriera, oltre ad una Supercoppa cinese, una Coppa di Lega Portoghese e una Coppa di Portogallo, ha vinto due Europa League: la prima nel 2020 in finale contro l’Inter, la seconda nel 2023 in finale contro la Roma.
E non si può certo dire che quest’anno non abbia trovato spazio. Se ovviamente a causa dell’età (classe 1991) non è più centrale e imprescindibile nelle gerarchie del Siviglia, ha comunque disputato 12 presenze tra tutte le competizioni (11 in Liga e 1 in Coppa del Re). Di queste, la metà da titolare e tutte con fascia di capitano al braccio.







