GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport, oltre a parlare dell’imminente approdo a Firenze di Paolo Vanoli come nuovo tecnico, si focalizza sul primo giorno di Daniele De Rossi a Pegli. “Il ritorno di DDR. Firma col Genoa, subito in campo. È la nuova sfida” è il titolo di questa mattina. Viene sottolineata la marea di messaggi che ha travolto il nuovo tecnico del Genoa, che ha ricevuto auguri da tantissimi ex giocatori ed ex compagni di spogliatoio, da Totti all’attuale portiere della Roma Svilar.

GAZZETTA DELLO SPORT – Oltre a un trafiletto di dieci righe sul comunicato (che la nostra redazione non ha ricevuto, né in originale né in traduzione italiana, ndr) diffuso ieri sera da A-Cap e firmato “777 GENOA CFC HOLDINGS SRL” nel quale si muovono pesanti accuse all’attuale CdA e all’attuale azionista di maggioranza, assieme alla richiesta di reintegrare nel Consiglio di Amministrazione l’ormai ex Presidente e consigliere Alberto Zangrillo, la Gazzetta dello Sport dedica ben più ampio spazio alle vicende legate al campo e alla partita tra Genoa e Fiorentina. “C’è Masini per Malinovskyi, ma la squadra non cambia” titola uno degli approfondimenti di giornate del quotidiano in rosa, che ne propone uno ben più ampio dal titolo “È il Genoa di DDR“. Si legge: “De Rossi, che carica. Sorrisi ed empatia per dare una svolta“. E l’ipotesi del giornale è che si ripartirà dal 3-5-2 visto a Reggio Emilia contro il Sassuolo. 

REPUBBLICA – “De Rossi in campo. E con Vanoli l’incrocio è subito dietro l’angolo” titola stamane l’edizione genovese di Repubblica, che aggiunge: “Primo allenamento del neo tecnico rossoblù a Pegli, domenica potrebbe affrontare il collega che era in ballottaggio con lui“. Nessuna menzione del comunicato di A-Cap diffuso ieri sera, ma spazio nel finale di articolo allo staff che comporrà la squadra al fianco di mister De Rossi.

SECOLO XIX – “DDR-Day, il primo giorno di De Rossi. Dalla scuola Luis Enrique a quella Gasp” titola stamane il Secolo XIX, che a sua volta si sofferma sul primo giorno di allenamenti (durato quasi due ore e mezza) di mister De Rossi e rilancia in vista del pomeriggio odierno, quello della presentazione ufficiale. “Il tecnico debutta a Pegli con una seduta di oltre due ore e mezza: idee che riprendono lo spagnolo, Spalletti e l’ex rossoblù Murgita si aggiunge al suo staff e Criscito lo incita. Dopo il Sassuolo si riparte dal 3-5-2, con qualche esperimento sui ruoli” aggiunge il giornale, che poi dà spazio in un breve trafiletto al nuovo comunicato di A-Cap che chiede il reintegro dell’ex Presidente Zangrillo e di “cambiare gestione” della società. Si segnala, oltre al ricordo di Mario Manera ex rossoblù scomparso all’età di 78 anni, un’intervista all’ex rossoblù e giallorosso Sebino Nela, che benedice l’arrivo al Genoa di De Rossi (“Intelligenza superiore e carattere di ferro: Daniele, l’uomo giusto“).

TUTTOSPORT – Oltre a rilanciare dell’ormai certo approdo di Marco Ottolini, ex DS del Genoa, alla Juventus (ufficialità prevista nei prossimi giorni), Tuttosport titola in chiave Genoa: “De Rossi, primo tuffo nel mare rossoblù“. L’attenzione è tutta sulla prima giornata a Villa Rostan del nuovo tecnico della società rossoblù, una vera e proprio “full immersion” per preparare la delicata sfida contro la Fiorentina.


LE PRIME PAGINE


Infantino (Presidente FIFA): “Genoa club ricco di storia. De Rossi, bentornato in panchina”