GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Napoli, ripresa dall’alto” titola stamattina il Corriere dello Sport, che aggiunge: “Il tacco di Ekhator complica la serata degli azzurri. Il doppio cambio Spinazzola-De Bruyne al 50′ cambia l’inerzia della gara: Anguissa trova il pari, poi il guizzo di Hojlund fa impazzire il Maradona“. La moviola tratta del secondo giallo per Neres, che si è esposto ad un grandissimo rischio, che viene equiparato a quello corso da Marcandalli nel primo tempo. In entrambi i casi, La Penna avrebbe potuto estrarre il secondo giallo. In generale, La Penna prende sei in pagella.

GAZZETTA DELLO SPORT – “De Bruyne illumina il Napoli” apre la Gazzetta dello Sport, che aggiunge: “Conte soffre, Kevin dà la scossa. Hojlund decide“. La sintesi resta la medesima degli altri quotidiani: è stato l’ingresso di De Bruyne a cambiare la gara, che si era messa in salita per i partenopei con la rete di tacco di Ekhator. Nel dubbio, la moviola dà ragione all’arbitro La Penna nel non estrarre il secondo giallo per Neres: dirimente il fatto che non fosse imprudente. Ma un “Neres rischia“, però, la rosea se lo fa scappare.

Spazio, in poche righe, alle parole di mister Vieira in sala stampa. “Dovevamo cancellare la prestazione offerta contro la Lazio. Da allenatore posso essere soddisfatto, abbiamo giocato senza paura nell’uno contro uno in difesa e per un tempo lo abbiamo fatto benissimo. Poi, è chiaro, che alla distanza ci sta che possa emergere la classe del Napoli, che è tanta. Usciamo amareggiati, vero, con una classifica che ha bisogno di essere arricchita, ma stiamo lavorando bene, il gol di Ekhator è un segnale chiaro sulla nostra politica. I giovani hanno bisogno di giocare e di evolversi, con il nostro aiuto ma anche con il loro. Oggi posso dire ai ragazzi: andiamo avanti. Siamo stati bravi nell’atteggiamento, aggressivi il giusto“.

REPUBBLICA – “Genoa, quanti rimpianti. Spaventa il Napoli, ma Ekhator non basta” apre questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che aggiunge: “La maggiore qualità dei giocatori di Conte nella ripresa riesce ad avere il sopravvento, ma Vieira applaude la sua squadra. La classifica preoccupa, ma l’allenatore non drammatizza: “Avevo chiesto coraggio e l’ho visto. Giocando così, non avremo problemi”. Nella chiusura della cronaca, infine, si segnala un accenno alla sconfitta in extremis del Genoa Women contro il Milan Women nella gara d’esordio in Serie A Femminile.

SECOLO XIX – “Genoa, non basta la maglia di Ekhator. Il Napoli ribalta con Anguissa-Hojlund” apre stamattina il Secolo XIX, che in prima pagina recita “Il Genoa spaventa i campioni” e nel corpo dell’approfondimento scrive: “La squadra di Vieira ritrova lo spirito battagliero e in un gran primo tempo va in vantaggio con un tacco del diciottenne. Conte gioca la carta De Bruyne e nella ripresa è sorpasso. Ora la sosta, poi col Parma iniziano le gare da non sbagliare“. La chiosa dell’approfondimento sulla partita ben fotografa quello che sarà il calendario del Genoa nel futuro prossimo: “Lo spirito è stato ritrovato, ora bisogna andare a caccia di punti salvezza“. Spazio anche alle parole di Mister Vieira nel dopogara: “Sono orgoglioso di questa prova. Meriteremmo di avere più punti“. Spazio anche al Genoa Women e alla sconfitta all’esordio col Milan, maturata solo al fotofinish.

TUTTOSPORT – “Anguissa e Hojlund. È reazione Napoli” titola in chiusura Tuttosport, che reputa fondamentali gli innesti dalla panchina del Napoli per ribaltare una gara che si era messa in salita con la rete di Ekhator. Tuttosport, oltre al Secolo XIX, è il solo quotidiano sportivo nazionale che dà insufficiente a La Penna per il mancato secondo giallo a Neres e per un fallo di mano fischiato a Colombo che è “inesistente“. Solo il tabellino per la sfida tra Genoa Women e Milan Women.


LE PRIME PAGINE


Salutame à soreta