GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – “Di colpo riecco la Lazio” titola il Corriere dello Sport, che ripercorre la vittoria della Lazio e la sconfitta del Genoa scrivendo: “In un momento difficile e in piena emergenza, Sarri ridisegna la squadra con il 4-4-2 e ottiene risposte convincenti. E quando il Genoa ci prova, ci pensa Provedel“. Inutile dire che la moviola del Corriere dello Sport è pienamente d’accordo con l’on field review e il rigore tolto al Genoa per tocco di braccio di Romagnoli, considerato frutto di un tocco inaspettato e da distanza ravvicinata di Colombo. Nel disastro di ieri sera al Ferraris, in ogni caso, finisce che di Genoa si parla ben poco e diventa solo una nota di contorno al successo biancoceleste, ancor più celebrato perché la squadra di Sarri era in emergenza.
GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport parla addirittura di “Sarri show” e titola: “Il Comandante ritrova gol e gioco. Genoa, crisi aperta“. Se il quotidiano in rosa parla di Genoa fischiato all’uscita dal campo, dimenticandosi però che la squadra è stata sostenuta dalla Gradinata Nord proprio a fine partita senza che arrivasse alcun fischio da quello specifico settore dello stadio, parla anche di un Vieira che dovrà inventarsi qualcosa di differente in termini di modulo per iniziare a fare punti e trovare la prima vittoria stagionale.
La classifica, ad oggi, dice ultimo posto in coabitazione con Lecce e Pisa. Moviola concorde nel dire che è stato giusto revocare il rigore per il Genoa, anche se “il gomito è un po’ largo“. Rapida menzione per le parole di Vieira e per le vicende extracampo che riguardano CdA (tenutosi ieri) ed ex Presidente Zangrillo, di cui si porterà nella prossima Assemblea degli azionisti di fine ottobre l’esame per le possibili dimissioni.
REPUBBLICA – “Genoa, notte da incubo. I rossoblù affondano sotto i colpi della Lazio” titola l’edizione genovese di Repubblica, che aggiunge: “Una pesante e inaspettata sconfitta a Marassi contro il cinico gruppo di Sarri. La formazione di Vieira, a cui viene tolto un rigore dal Var, subisce tre reti, ma soprattutto continua a faticare in fase offensiva“. L’analisi nella maggior parte dell’articolo è tutta per la partita, anche se nella parte finale si torna a parlare di vicende extracampo e del CdA tenutosi ieri, che ha approvato il bilancio al 30 giugno 2025 e, soprattutto, ha rimandato a fine ottobre la decisione sulla revoca della posizione da consigliere di Alberto Zangrillo. La proposta, ieri, è stata rigettata dallo stesso Zangrillo.
SECOLO XIX – “Doccia gelata, è un Genoa fragile” titola il Secolo XIX in prima pagina, proseguendo nella sezione sportiva: “La Lazio colpisce, il Genoa non lo fa mai. Tra errori e rabbia VAR è la prima batosta“. Si legge ancora: “Grifone subito infilzato da Cancellieri, spinge ma raddoppia Castellanos. Mentre segnare è sempre un guaio per i rossoblù. A inizio ripresa rigore dato e poi negato per braccio di Romagnoli: ira dopo il caso di Bologna. E Zaccagni chiude il discorso“. L’analisi della gara passa anche dalla conduzione di Ayroldi, una “sciagura” per il Genoa, e si conclude con la presa di coscienza che la salvezza resta l’obiettivo e sarà anche molto dura raggiungerlo. Anche qui, poi, un focus sulla continua querelle tra l’ex Presidente Zangrillo e il club: a fine ottobre sarà l’Assemblea degli azionisti a decidere sulla proposta di revoca di Zangrillo dal CdA.
TUTTOSPORT – “La Lazio si rialza, il Genoa no” titola Tuttosport, che evidenzia l’ultimo posto dei rossoblù in coabitazione con Pisa e Lecce e la capacità da parte della Lazio di colpire duramente il Genoa ad ogni minimo errore. Errore nel quale sarebbe incappato anche Ayroldi concedendo rigore per il Genoa sul fallo di mano di Romagnoli: per la moviola di Tuttosport corretto toglierlo col VAR.
LE PRIME PAGINE











