GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – “99′: Orsolini da urlo. La bussata” titola stamane il Corriere dello Sport, che parla di Bologna “infinito” e del gol numero 67 di Orsolini, che ha raggiunto Beppe Signori. L’analisi della partita diventa marginale, sul Genoa l’analisi è marginale, mentre è molto più ampia sul Bologna. In ogni caso. per il Corriere dello Sport è stata una gara dai “due volti“.
GAZZETTA DELLO SPORT – “Bologna, gioia finale. Castro e Orsolini show, il Genoa è piegato dal VAR” titola la Gazzetta dello Sport, che riconosce i meriti del Genoa, che ha dato più spazio al Bologna solo nei minuti finali. “Al Genoa vanno solo applausi. Vieira viene espulso dalla rabbia per quel rigore Anni 20, i nostri: oggi lo è, magari dieci anni fa senza VAR no. Il suo battaglione ha giocato e creato più del Bologna. Va detto e riconosciuto, anche se negli ultimi 10′ si è abbassato e infeltrito. Ma la resilienza di Italiano è nota” scrive la rosea, che poi si pronuncia anche sul rigore assegnato da Collu grazie al richiamo del VAR Maggioni: “Il rigore sancito da Collu e VAR al giorno d’oggi ci sta. Ma ci sta anche dire che il Genoa ha avuto coraggio, gamba, attenzione accettando faccia-a-faccia ripetuti. Quei 10′ di tapis-roulant, dando fiato e nervi al Bologna, serviranno come insegnamento“.
REPUBBLICA – “Rabbia Genoa a Bologna. Un rigore fa discutere. Vieira: “Io non lo accetto” titola stamane l’edizione genovese di Repubblica, che riparte dall’episodio che ha permesso al Bologna di uscire col bottino pieno dalla sfida col Genoa. L’incipit dell’articolo recita: “Houston abbiamo un problema se gli attaccanti più pericolosi sono Ellertsson e Martin. Un problema se manca il rispetto verso il club. Il rigore in pieno recupero, visto e rivisto, vivisezionato anche, è a dir poco forzato. Il braccio di Carboni in realtà non sembra nemmeno toccare il pallone, ma soprattutto l’argentino è molto vicino a tutti i giocatori. Un episodio che significa sconfitta al termine di una gara che il Grifone avrebbe potuto invece vincere, e lo avrebbe anche meritato, almeno sino al gol del vantaggio, con l’aggiunta dell’espulsione di Vieira per proteste“.
SECOLO XIX – “Rabbia Genoa, ribaltone VAR al 99′. Bologna passa con un rigore contestato” titola il Secolo XIX, che aggiunge: “La gara si decide nel recupero: lunga analisi video per un lieve tocco di braccio di Carboni, poi il penalty che Orsolini segna. Proteste rossoblù, Vieira espulso. In precedenza Ellertsson aveva portato in avanti il Grifo, di Castro il momentaneo 1-1“. Spazio anche al “jolly” Ellertsson nell’analisi del quotidiano locale, che riparte dalle sue dichiarazioni in conferenza stampa e scrive: “Arrabbiati, ma la testa è già alla prossima“.
TUTTOSPORT – “Decide Orsolini, rigore al 99′. Rabbia Genoa” titola stamane Tuttosport, che sulla decisione di Collu tutto fa tranne che prendere una posizione (anche se il 6 in pagella all’arbitro sardo, una sciagura per il Genoa che ne ha perse 4 su 4, è abbastanza indicativo del giudizio sull’operato arbitrale accordato dal quotidiano). Si legge, in apertura: “Il primo pubblico annuncio al Dall’Ara nella storia del VAR è dolce come il miele per il Bologna, mentre suscita reazioni furenti in casa Genoa, con annessa espulsione di Patrick Vieira. Il rigore segnalato da Lissone, e assegnato dopo la revisione da Collu, scatena la gioia della squadra di Italiano, prima spenta poi accesasi d’incanto con il gol di Ellertsson. Poteva essere una di quelle partite in cui chi segna per primo alla fine la vince. E invece il colpo da biliardo di Castro e il penalty trasformato al minuto 99 da Orsolini hanno mandato il tavolo gambe all’aria“.
LE PRIME PAGINE
Bologna-Genoa | Ellertsson: “Felice per il gol, ma adesso dobbiamo guardare avanti”











