Marco Romano, capitano del Genoa Primavera e capocannoniere del campionato con 4 gol in quattro giornate, è stato convocato dall’Italia Under 20 del ct Carmine Nunziata per il Mondiale Under 20 che si disputerà in Cile dal 27 settembre al 19 ottobre 2025, con tutte le gare che saranno trasmesse su Rai Sport.

Una convocazione prestigiosa per il calciatore classe 2006 e per il Genoa, che lo potrà schierare ancora nel weekend nella sfida contro la Roma Primavera (domenica 21 settembre, ore 11, Cantera Stadium della Sciorba, ingresso gratuito), ma lo perderà senz’altro per le sfide con Cagliari e Bologna. Se gli Azzurrini dovessero proseguire nella competizione, in quel caso la pausa che osserverà il campionato Primavera 1 potrebbe far sì che, in caso di finale dell’Italian Under 20, Romano possa saltare in più anche la sfida col Parma. Insomma, le gare che perderà col Genoa oscillerebbero tra le due e le tre.

Si parla, in ogni caso, di una convocazione ben più che meritata per Marco Romano, l’anno scorso alle prese da gennaio in avanti con un fastidioso infortunio, ma deciso a rilanciarsi in questa stagione per lui importantissima. Se il buongiorno si vede dal mattino, sarà un’annata davvero chiave per il talento classe 2006 che il Genoa pescò dall’Ischia.

Al Mondiale Under 20 sfiderà, nel Girone D, le avversarie Argentina, Australia e Cuba con il seguente calendario:

  • ITALIAAUSTRALIA: domenica 28 settembre (ore 17 locali/ore 22 italiane)
  • ITALIACUBA: mercoledì 1 ottobre (ore 17 locali/ore 22 italiane
  • ITALIAARGENTINA: sabato 4 ottobre (ore 20 locali/ore 1 italiane.

Come riporta il sito della FIGC, “si qualificheranno agli ottavi di finale, in programma dal 7 al 10 ottobre, le prime due classificate di ciascuno dei sei gironi, più le quattro migliori terze, mentre i quarti sono fissati dall’11 al 13 ottobre. Le semifinali sono previste il 15 e il 16 ottobre, la finale per il 3° posto sabato 18 ottobre e la finale per domenica 19 ottobre (ore 20 locali/ore 1 italiane del giorno seguente, diretta su Rai Sport)“.


Nazionali Genoa | Rossoblù Damonte in campo con l’Italia Under 16