GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport analizza i numeri dell’ultimo calciomercato e mette in evidenza che il Genoa, al pari di Parma, Sassuolo e Verona,è l’unica squadra a non aver investito nulla in giocatori italiani. Nella tabella riepilogativa, poi, la voce “zero” è in evidenza anche sotto la colonna “spese totali“, il tutto in riferimento agli investimenti fatti per la prima squadra. Alla voce incassi, invece, il Corriere dello Sport propone la cifra di 52 milioni. Poi compare un focus sul Genoa dal titolo: “Frendrup, il faro acceso del Genoa“. La chiosa ben descrive la situazione così come si è dipanata nel corso dell’estate: “Tantissimi sono stati gli interessamenti, anche in Italia, ma soprattutto da Spagna e Portogallo con Siviglia e Sporting Lisbona che hanno pressato spesso il Grifone che non ha mai vacillato. Così come il ragazzo danese che ormai si è ambientato molto bene“.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa dà i voti al calciomercato del Genoa, ribadendo che è stato fatto a “costo zero“, ma non per questo non ha portato i rinforzi richiesti da Vieira. Nel complesso, con la seguente motivazione, il voto risulta sei: “Un mercato a costo zero per il Genoa, a fronte di quasi 55 milioni di entrate. Però non significa che Patrick Vieira non abbia avuto rinforzi, tutta la linea offensiva è cambiata. Il talento di Valentin Carboni, in prestito dall’Inter, può sbocciare senza ansie; il romeno Stanciu ha già mostrato un piede raffinato, Gronbaek è un combattente“. Insufficienti, per la rosea, i mercati di Cagliari, Parma, Verona e Sassuolo. Senza voto la Lazio.

REPUBBLICA – “Vasquez leader, Grønbæk fatica: il nuovo Genoa cerca il suo volto” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che sottolinea: “La conferma di Frendrup mitiga la delusione per il mancato arrivo di una punta che garantisca maggiore pericolosità“. Per il resto, oltre a queste prime avvisaglie, l’articolo ripercorre tutto il calciomercato condotto in estate dal Genoa, giocatore per giocatore, chiosando sulla visita di Dan Sucu alla Badia di Sant’Andrea.

SECOLO XIX – “Ansia Colombo, sfiducia Vitinha: la loro sosta dal terapista Vieira” titola questa mattina il Secolo XIX per evidenziare il fatto che il tecnico potrò sfruttare questa pausa nazionali per aiutare dal punto di vista delle motivazioni i due centravanti del Genoa, ai quali va aggiunto Ekuban che è rimasto a Pegli e lavorerà per recuperare ancor di più la condizione atletica. Focus sulla visita del Presidente Sucu alla Badia di Sant’Andrea e sull’esposizione di un totem che celebra i 373 finanziatori ad aver investito da 5000 euro in su. Presidente Sucu che l’11 settembre, al Palazzo della Borsa di Genova, sarà per la prima volta a contatto pubblicamente con gli imprenditori genovesi nell’ambito di un convegno dal titolo “Genoa e il calcio. Un nuovo ponte tra le economie di Italia e Romania“.


LE PRIME PAGINE


Serie A, l’analisi della 2° giornata