GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport parla del calciomercato di Serie A e dà il giudizio e il voto ai movimenti delle venti formazioni di Serie A. “Acquisti pensati bene, da Valentin Carboni a Onana, oltre a Stanciu e la conferma di Frendrup” scrive il quotidiano sportivo.

GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport parla degli affari dell’ultimo minuto del Genoa e titola: “Genoa, con Onana c’è pure Cornet, ma dopo un giallo“. Il giallo, in realtà, era un blocco del software della FIFA per il caricamento dei documenti della trattativa, che si è sbloccato poco prima della mezzanotte. L’annuncio ufficiale, infatti, è arrivato un quarto d’ora prima.

REPUBBLICA – “Genoa, niente punta. Fiducia a Colombo. Riecco Onana e Cornet” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che aggiunge: “Frendrup rimane in rossoblù, Vitinha sarebbe potuto partire in extremis, ma la sua sostituzione non si è concretizzata“. La chiosa dell’articolo recita: “Con la fine del mercato la palla passa ora a Vieira che dopo le prime due gare ha mostrato un Genoa in crescita ma che deve diventare più cinico sotto porta visto che non è riuscito a raccogliere più di un punto, quello contro il Lecce. Ma anche il club, che attende l’ultima sentenza di febbraio prossimo per chiudere definitivamente il capitolo americano, è chiamato a confermare quanto dichiarato nell’ultimo anno e cioè che dalla stagione 2026/27 si sarebbe potuta alzare l’asticella. La riduzione del debito, le plusvalenze, gli investimenti sui giovani sono la strada tracciata, ma il terzo record assoluto consecutivo di abbonamenti merita qualcosa di più che una “tranquilla salvezza“.

SECOLO XIX – “Sorriso Genoa: Frendrup resta. Il ritorno di Cornet è un giallo” scrive a sua volta questa mattina il Secolo XIX, che specifica: “Il danese conferma di rilievo. Per l’ala affare definito, ma problema tecnico sui prestiti: si attende l’ok. Sondaggi per Vitinha: ha deciso di restare. Sessione a costo zero, andranno poi considerati i riscatti“. Anche qui, oltre a sottolineare l’uscita di giocatori come Badelj, Bani e Pinamonti, si parla di un Genoa più giovane e da plasmare. La chiosa recita: “Il peso dell’attacco è sulle spalle di Colombo, per ora ancora a secco in zona gol. E un contribuito pesante è atteso da trequartisti e ali, che Vieira ha voluto in numero abbondante. Certamente il lavoro che dovrà affrontare Vieira non è da poco, la squadra ha maggiore qualità ma anche minore esperienza di Serie A: servirà tempo per fare crescere giocatori come Carboni, Ekhator o Venturino, i rischi non mancano ma equilibrio e forza d’animo di Vieira sono una garanzia“.


LE PRIME PAGINE


L’analisi del calciomercato genoano