A margine dell’allenamento di ieri, Stefano Sabelli, difensore del Genoa, ha parlato ai nostri microfoni facendo il punto su queste prime settimane di preparazione:
Ci ha colpito l’intensità degli allenamenti abbinata al fatto che vi divertiate: c’è differenza rispetto agli anni scorsi?
“Assolutamente, è completamente diversa la metodologia. C’è sicuramente molta più palla e a livello di intensità c’è qualcosina in più“.
Come due giorni fa, quando avete fatto la partitelle in mezzo ad una serie di allunghi, è un aspetto nuovo. State entrando bene in questo ritmo…
“Rispetto agli anni passati, almeno quelli che ho fatto io, ci sono meno corse lunghe e ripetute e più lavori ad intermittenza sul campo. Fatichi allo stesso modo, magari non te ne rendi conto perché c’è la palla“.
Sei uno dei veterani in questo spogliatoio e voi che siete da più tempo qui avete anche il compito di introdurre i nuovi: come li hai visti? E che compito avete?
“Noi cerchiamo di far integrare i nuovi, non è facile quando si arriva al Genoa capire in che società e in che squadre si è. La squadra ha una storia importante e il nostro compito è far loro capire dove sono. Il gruppo è giovane, si trasformerà strada facendo anche nei momenti di difficoltà, dove secondo me arriverà la svolta per unirci ancora di più“.
L’anno scorso avete finito in crescendo il campionato nonostante abbiate raggiunto l’obiettivo con anticipo, sembravate costruire già la nuova stagione. Quanto è importante la conferma di Vieira in tal senso?
“Lui ci ha preso in corsa, quindi secondo la mia opinione aveva fatto anche qualcosa di diverso. Prendere la squadra ad inizio ritiro permette di dare un’impronta diversa e dare qualcosa di più, lo stiamo vedendo durante gli allenamenti. Sicuramente abbiamo cambiato qualcosina rispetto allo scorso anno e cercheremo di riproporla in campo“.
Si prospetta un nuovo record di abbonamenti per quanto riguarda i tifosi. Immagino sia uno stimolo in più…
“Quando giochiamo in casa, anche se si è in fatica, grazie al loro supporto riesci a fare uno scatto in più. Avere tifosi così importanti è un motivo d’orgoglio e siamo felici di averli“.







