L’ACG (Associazione Club Genoani), con il patrocinio del Genoa CFC 1893 e della Fondazione Genoa, organizza un torneo di calcio a 5 riservato a tutti i club del Genoa e ai suoi tesserati, che si svolgerà presso la struttura dell’associazione Music for Peace.

Il torneo sarà composto da due raggruppamenti (GIRONE A e GIRONE B). Ogni girone sarà composto da un massimo di 14 squadre e un minimo di 8 e si svilupperà in 3 fasi:

  • Prima fase: ogni raggruppamento svolgerà un girone all’italiana di sola andata.
  • Seconda Fase A: nel caso di un girone a 14 squadre le prime 8 di ogni girone si affronteranno incrociandosi in uno scontro a eliminazione diretta, tenendo conto della classifica del girone (ES: la prima del girone A giocherà contro l’ottava del girone B, la prima del girone B giocherà contro l’ottava del girone A, con questo criterio verranno accoppiate le altre squadre.)
  • Seconda Fase B: nel caso di un girone a 8 squadre tutte le squadre accederanno al turno successivo affrontandosi in uno scontro a eliminazione diretta, tenendo conto della classifica del girone (ES. la prima del girone A giocherà contro l’ottava del girone B, la prima del girone B giocherà contro l’ottava del girone A, con questo criterio verranno accoppiate le altre squadre.)
  • Terza fase: le rimanenti 8 squadre si affronteranno nella fase finale con scontri a eliminazione diretta fino alla finale.

Il torneo si svolgerà da ottobre 2025 a giugno 2026. I giorni delle partite saranno da lunedì a venerdì con orari 20-21 e 21-22, ovviamente non si giocherà nei giorni in cui il Genoa sarà impegnato in un turno infrasettimanale.

Il regolamento applicato sarà quello dei campionati di Calcio Liguria, alla quale verrà affidata la direzione di tutte le gare. Le partite saranno da due tempi da 25 minuti ciascuno, con intervallo di 5 minuti.

  • La distinta dovrà avere un minimo di 5 giocatori e un massimo di 10
  • Ogni squadra potrà avere in campo al massimo un tesserato FGIC (da tesserare entro l’inizio del torneo) e la media dell’età dei presenti in distinta (riferimento anno di nascita) dovrà essere uguale o superiore a 32. I giocatori dai 60 anni in su sarà obbligatorio farli giocare almeno un tempo.
  • Il numero dei tesserati, fermo restando che siano genoani e iscritti al club, è illimitato ma fino al 28 febbraio fatta eccezione dei tesserati FIGC. Il costo è da calcolare come le tabelle in calce a squadra.
  • Ogni squadra dovrà versare una cauzione di 100 euro, che serviranno esclusivamente per le espulsioni dirette (25 euro) e per coprire eventuali danni alla struttura.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre al 15 settembre 2025 all’ACG. Il versamento della quota dovrà essere effettuato come segue: entro il 15/09/2025 si dovranno versare 300 euro, mentre il saldo andrà versato entro il 01/10/2025. L’ammontare della quota da versare sarà definito in base al numero di squadre partecipanti, e il torneo si svolgerà solo se sarà raggiunto il numero minimo di 16 squadre.


Genoa, la tabella del calciomercato: acquisti, cessioni, prestiti – LIVE