GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Sconto d’estate, Gud è tutto viola” titola questa mattina il Corriere dello Sport, che per la terza volta in tre giorni cambia versione sul calciatore islandese e racconta i fatti, quelli più concreti, dell’ultimo giorno, con la parte fissa dell’operazione abbassata da 17 a 13 milioni. Il termine “sconto”, di per sé, torna solo perché si è abbassata tale quota, anche se non si legge che sono stati rimodulati i bonus sul nuovo contratto, che se realizzati porteranno la cifra finale vicina ai 17 milioni iniziali.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Gud resta in viola” titola la Gazzetta dello Sport, che il termine non propriamente corretto di “sconto” lo evita e traccia il quadro della situazione in modo più logico: la Fiorentina, spendendo subito una cifra intorno ai 13 milioni, garantisce al Genoa un introito che altri club avrebbero potuto garantirgli solo più avanti, laddove Gudmundsson fosse tornato alla base. Adesso sarà solamente il club viola a guardare all’autunno e al pronunciamento sul processo che riguarda il calciatore in Islanda. Il Genoa concretizza un’operazione che, ad oggi, tra prestito oneroso e nuova parte fissa rimodulata, si aggira intorno ai 19/20 milioni di euro (in attesa dei bonus, che risulta siano di facile raggiungimento, ndr). Si segnala un accenno al possibile interesse della Roma per Vasquez e a quello dell’Atalanta per De Winter.

REPUBBLICA – “Gudmundsson addio, la Fiorentina lo riscatta. Al Genoa 13 milioni” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che si sofferma sull’operazione della giornata di ieri tra Genoa e Fiorentina e poi parla del quadro dei riscatti in casa rossoblù, con Onana, Zanoli, Pinamonti e Kassa che tornano ai rispettivi club. Alla base, oltre Vogliacco, si segnala il ritorno di Christos Papadopoulos.

SECOLO XIX – “Gud-bye: riscattato dalla Fiorentina. Il Genoa dice sì con bonus rimodulati” titola questa mattina il Secolo XIX, che nella pagina dedicata al Genoa parla ampiamente dell’operazione tra rossoblù e viola per l’islandese e scrive: “Il Grifone ha manifestato ieri segnali di apertura e l’affare è stato definito ridiscutendo alcune parti dell’accordo originario. Sui 19 milioni previsti per il riscatto è stata diminuita la parte fissa e aumentata quella variabile, con la rimodulazione di alcuni bonus. Di fatto, la cifra totale dell’operazione (compresi i 6 milioni di euro per il prestito oneroso) da quanto filtra si aggirerà trai 20 e i 25 milioni. In base anche al rendimento del giocatore e agli obiettivi raggiunti dai viola“.

TUTTOSPORT – Il termine “sconto” rifà capolino all’interno di Tuttosport, dove non collimano rispetto ad altri quotidiani le cifre circolate e si legge di 12 milioni di parte fissa più due di bonus per il Genoa rispetto ai 17 pattuiti l’estate scorsa. Resta il fatto che Gudmundsson firma un contratto fino al 2029 coi viola e saluta, stavolta a titolo definitivo, il club rossoblù. Da segnalare il nome del Genoa accostato a Piccoli, fresco di riscatto da parte del Cagliari.


LE PRIME PAGINE


Calciomercato Genoa | Zanoli, Pinamonti, Onana e Kassa non riscattati