Mancano meno di due settimane alla ripresa degli allenamenti del Genoa, fissata a Pegli per lunedì 7 luglio. Sarà un momento di test fisici prima della ripresa vera e propria, quella del 15 luglio, con la partenza per il ritiro di Moena.
A questo countdown è strettamente legato il mercato del Genoa di mister Vieira, che vorrebbe avere una parte consistente della rosa in vista della partenza per la Val Di Fassa, compresa una nutrita batteria di esterni offensivi. Oltre al profilo di Alan Virginius rimbalzato dalla Francia, non sono mai cambiati gli scenari per il giocatore che, più di tutti, si vorrebbe riportare a Pegli: Maxwel Cornet.
La situazione è molto chiara: una volta che Cornet avrà confermato la sua apertura iniziale ad un ritorno in rossoblù (è appena rientrato da una vacanza con la famiglia in Giappone e ha ripreso la preparazione da sé in Inghilterra, ndr), ci sarà da discutere col West Ham. Gli Hammers, nell’estate 2022, acquistarono Cornet dal Burnley per una cifra intorno ai 20,5 milioni di euro a fronte di un ingaggio (sempre in euro) di circa 3 milioni (fino al 2027).
Cifre che, ad oggi, il Genoa non può soddisfare e sulle quali bisognerà discutere in caso di cessione a titolo definitivo. In caso di prestito, invece, bisognerà capire se il West Ham sarà disposto ad impegnarsi nel pagare una fetta del cospicuo ingaggio del calciatore ivoriano, che aveva scelto il Genoa in gennaio non solo per un rilancio personale, ma anche per tentare di tornare convocato in nazionale. Gli infortuni muscolari hanno fatto il resto e non gli hanno permesso di andare oltre due gol segnati e un assist, messi a segno con soli 242′ giocati.
Cosa potrebbe succedere nelle prossime settimane? Basta guardare le classifiche dei gironi delle qualificazione al prossimo Mondiale 2026 per comprendere che molti giocatori, questa estate, ragioneranno in ottica nazionali e chance di far parte delle spedizioni che tra un anno partiranno per il Centro e Nord America. Per centrare l’obiettivo, occorrerà giocare e farlo con continuità.
Nel caso di Cornet, la Costa d’Avorio è ad una sola vittoria dalla matematica qualificazione alla prossima Coppa del Mondo. Il calciatore originario di Bregbo, il quale tra guai fisici e scelte tecniche non viene convocato dalla nazionale ivoriana dal settembre 2022, avrà l’ambizione di tornarvi giocando con continuità. Il Genoa, che lo ha fatto sentire a casa come lui stesso ha scritto, potrebbe essere davvero l’opzione giusta per tutti, ma serve trovare una quadra entro le prossime due, massimo tre settimane.
Lo stesso lasso di tempo entro il quale si attende una risposta definitiva da Junior Messias sulla proposta di rinnovo per un solo anno, a cifre inferiori e legato alle presenze. In chiusura: tra i giocatori non riscattati, l’unico con qualche chance di poter tornare a vestire rossoblù sarà Onana.
Calciomercato Genoa, L’Èquipe: rossoblù mettono gli occhi su Alan Virginius