GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

REPUBBLICA – “Genoa, Vieira marca stretto i giovani. Molti sotto esame: andranno tutti in ritiro” scrive questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che analizza già il Genoa che verrà e guarda al prossimo ritiro. Non si parla soltanto dei giocatori che ormai abbiamo imparato a conoscere, da Ekhator a Venturino, da Ahanor a Scaglione, da Marcandalli a Fini, ma anche di chi rientrerà dai prestiti in Serie B, Serie C o Serie D, come Calvani, Debenedetti, Accornero e Petrelli (senza dimenticarsi di Pittino).

SECOLO XIX – Il Secolo XIX questa mattina parla di due argomenti differenti: il progetto di rinnovo per il tecnico rossoblù Vieira (che ha un contratto fino al giugno 2026) e un’intervista a Seydou Fini, classe 2006 che tornerà alla base in estate dopo la promozione ottenuta con l’Excelsior in Olanda. Nel primo caso si legge che “in Serie A è rivoluzione sulle panchine, il Genoa si tiene stretto Patrick Vieira. E lavora al prolungamento di contratto per il tecnico francese, che in pochi mesi si è conquistato la fiducia di tutto l’ambiente“. Nel medesimo focus tornano in auge per l’attacco i nomi di Piccoli e Pio Esposito, oggi allo Spezia, ma di proprietà dell’Inter.

L’intervista a Fini, che è già tornato a Pegli per iniziare a conoscere Vieira prima della preparazione estiva, parte con questo titolo: “L’amore per il Genoa va oltre il calcio. Il mio dribbling è puro istinto, torno più forte“. Nel colloquio si parla della sua storia calcistica, dell’esperienza nella Nuova Oregina prima di entrare nella scuola calcio rossoblù e dell’ultima stagione in Serie B olandese, che lo ha visto crescere. È sua stessa ammissione che l’anno in Olanda lo ha fatto crescere.

Mi sono ambientato subito. Fuori dal campo sono diventato più indipendente, in cucina me la cavo, pasta soprattutto. Calcisticamente capisco sempre più l’importanza del fare la scelta giusta, quando tenere palla o darla, cogliere l’attimo giusto. Ma nell’analisi post-partita col mister, se vedeva che non saltavo l’uomo mi diceva “dribbla, non trattenerti, è la tua dote migliore“. Infine, il quotidiano segnala che il Genoa Women potrebbe giocare le gare di Serie A Femminile al “Sivori” di Sestri Levante. Nulla di ratificato, ma sviluppi potrebbero esserci nel breve termine.


LE PRIME PAGINE


UFFICIALE – Genoa, il portiere classe 2007 Lysionok rinnova fino al 2028