Prima le lacrime di gioia, poi la ritrovata tranquillità per documentare, a parole, cosa sia significato per Caterina Bargi, capocannoniere del Genoa Women promosso in Serie A, aver ottenuto questo obiettivo. Un obiettivo storico. Un obiettivo storico che è racchiuso tutto nelle parole da poco rilanciate su Instagram dalla stessa calciatrice. Parole che la dicono lunga su cosa significhi genoanità e che fanno il paio con quelle della capitana Giada Abate rilanciate in rassegna stampa questa mattina.

Non sarò mai stanca di parlare di TE. Finché avrò fiato parlerò di te. Parlerò di noi. Di un amore troppo forte che mi fai provare ogni giorno.

Vorrei trasmettere tutto quello che mi fai provare, cercando di dare forma a tutte le emozioni ma domenica non sono stata in grado. Quindi ti chiedo scusa, perché avresti meritato discorsi su discorsi, quando in realtà mi sono uscite solo lacrime. Solo tante tante lacrime.

Ho iniziato a giocare a calcio a 7 anni e ho sempre detto che avrei voluto giocare in Serie A con il Genoa, quando in quel momento non esisteva neanche una squadra femminile. Ora quella bambina può davvero farlo: GIOCARE IN SERIE A CON LA MAGLIA DEL GENOA!

Ogni volta penso che più di così non possa emozionarmi ma in realtà sei emozione continua, amore incondizionato e adrenalina pura.

Domenica mi hai fatto vivere qualcosa di STRAORDINARIO, di unico, per qualcosa che non c’è mai stato. Abbiamo raggiunto la Serie A mio caro Genoa. È stato un percorso facile? Assolutamente no.

Mio padre mi ha sempre detto “sei genoano, vuoi anche vincere?”. Beh papà oggi abbiamo vinto!! Non è stato un percorso semplice ma non sarebbe stato da Genoa se non fosse così!! Un traguardo ottenuto con le unghie e con i denti. Soffrendo, prendendo botte ma non mollando mai. Proprio da Genoa!

Come non sarebbe stato da Genoa ogni cosa provata su quel campo. Abbracci, sorrisi, lacrime, urla, gioie. Grazie, grazie a chi ha partecipato a questo sogno, ora e prima. A chi mi ha tenuto per meno in questo bellissimo cammino. Sul campo e chi dalla tribuna o da casa ci ha sempre sostenuto. Voi insieme a noi avete contribuito a tutto ciò.

Due anni fa gioivamo per una salvezza raggiunta, oggi per una promozione storica! VOGLIO URLARLO A GRAN VOCE!!!! IL GENOA è IN SERIE A”.