La comunicazione ufficiale è attesa domani, martedì 13 maggio, ma stando alle ultime indicazioni della Lega Serie A, alla luce della vittoria dell’Atalanta contro la Roma, il match tra il Genoa e la Dea dovrebbe svolgersi sabato 17 maggio alle ore 20,45. Venerdì scorso la Lega Serie A aveva diramato un comunicato che specificava come, in caso di aritmetica qualificazione dell’Atalanta in Champions League (arrivata stasera) la sfida coi rossoblù si sarebbe giocata in anticipo, senza la contemporaneità con altri campi.

C’è un “però” in tutta questa vicenda, ovvero sia le parole dell’AD di Lega Serie A, Luigi De Siervo, che ha spiegato proprio oggi: “C’è stato un Consiglio, si va un verso una contemporaneità ampissima in modo tale da non dare vantaggi a nessuna formazione“. Se questo virgolettato significherà Genoa-Atalanta alla domenica, non è dato saperlo.

La chiarezza su date e orari delle partite ha fatto difetto alla Lega Serie A per tutta la stagione, con conseguenze dirette soprattutto su tifosi e tifose. Per venirne a capo  bisognerà attendere domani. Certamente si giocherà domenica Verona-Como (e non sabato alle ore 18, ndr) in ragione del fatto che gli scaligeri non sono ancora matematicamente salvi.

Se la gara tra Genoa-Atalanta fosse confermata al sabato, da verificare se ci sarà una remota possibilità di fare giocare l’ultima gara tra Genoa Women e Arezzo Femminile al Ferraris per garantire la dovuta passerella alle giocatrici di mister Fossati, fresche neo-promosse in Serie A Femminile. L’ipotesi si è fatta strada anche tra i tifosi, ma non vi è nulla di confermato, anche perché alla data di Genoa-Atalanta si sommano le sorti della Sampdoria: in caso di playout, lunedì 19 maggio ci sarebbe la gara di andata. Mercoledì se ne potrebbe sapere di più.