Alla luce degli ultimi sviluppi, è quasi certo che si giocherà con il settore ospiti chiuso il match tra Genoa e Lazio, in programma lunedì 21 aprile alle ore 18. A seguito dei violenti scontri avvenuti nelle ore precedenti al derby tra Lazio e Roma che hanno causato il ferimento di 24 agenti della polizia, il Ministero dell’Interno è pronto a predisporre il divieto per tre trasferte ai tifosi giallorossi e biancocelesti. Le ultime tre della stagione. Oltre alla partita con il Grifone, i tifosi laziali non potranno seguire la propria squadra nelle sfide con Empoli e Inter, mentre quelli romanisti non potranno farlo contro Inter, Atalanta e Torino.
Già in una determinazione dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive dello scorso 8 aprile si leggeva che “per l’incontro di calcio di Serie A “Genoa – Lazio”, in programma il 21 aprile 2025, caratterizzato da profili di rischio, si suggerisce l’adozione, in sede di GOS, delle seguenti misure organizzative, come indicato dalla medesima Questura:
- vendita dei tagliandi per i residenti nella Regione Lazio esclusivamente per il settore ospiti e solo se sottoscrittori del programma di fidelizzazione della società sportiva “S.S. Lazio”;
- implementazione del servizio di stewarding;
- rafforzamento dei servizi, anche nelle attività di prefiltraggio e filtraggio, come previsto da specifiche disposizioni di settore“.
Nella giornata di ieri, lo stesso Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha rimandato al CASMS (Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive) “l’adozione delle necessarie misure a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica“. Un passaggio formale, messo nero su bianco, che porterà al divieto di trasferta ai tifosi biancocelesti.