GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport parla di Genoa questa mattina e titola: “Vasquez, chi si rivede. E Vieira blinda la difesa anti-Milan“. Fronte Milan, a tre giorni dalla sfida contro i rossoneri, si legge che ieri sera si sono fermati anche Morata e Loftus-Cheek che vanno ad aggiungersi nel reparto offensivo alle assenze di Okafor, Jovic e Pulisic. Fonseca, che ieri nel dopogara ha sbottato contro la sua squadra, parla di esami strumentali che verranno svolti già oggi, ma il Milan rischia di presentarsi fortemente rimaneggiato per la sfida coi rossoblù.
REPUBBLICA – “Vieira ritrova il Milan e punta su Pinamonti” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che sottolinea come Vieira ritroverà il pubblico rossonero, il primo a sostenerlo da giocatore quando arrivò, da giovanissimo, in Italia. Il focus, poi, si concentra su Pinamonti, centravanti del Grifone che sin qui in trasferta ha segnato reti pesantissime per la classifica rossoblù. E Repubblica aggiunge: “Sempre nel reparto offensivo vi sarebbero anche Ekuban ed Ekhator, al momento indisponibili per infortunio. Il primo però potrebbe essere convocato, come De Winter, per riassaporare il gusto del campo, il giovanissimo Ekhator bisognerà attendere almeno la prossima settimana“. Brevi focus sulla cena di Natale del Genoa al Ristorante San Giorgio e sulla presentazione, questa sera, del libro che racconta la storia della Fossa dei Grifoni.
SECOLO XIX – “Grifone da trasferta” è il titolo dell’approfondimento principale che questa mattina fa capolino all’interno del Secolo XIX, che scrive: “Senza vittorie al Ferraris, il Vecchio Balordo ha fatto più risultati lontano da casa. Nella classifica dedicata è subito dietro alle big con nove punti in sei partite. Perciò si guarda con fiducia alla sfida di San Siro: sognando il blitz come nel 2020“. L’Assemblea degli azionisti di sabato, secondo quanto si legge, prepara l’aumento di capitale che dovrebbe essere portato a termine da A-Cap. Sullo sfondo rispunta anche il nome di Raffaello Follieri, che non è nuovo a tentativi di acquisizione di club calcistici, il più recente dei quali quello per la Roma. Si segnala anche un’intervista ad Ariedo Braida, oggi vicepresidente del Ravenna, ma colui che portò Vieira nel calcio italiano, al Milan (“Vieira per me è come un figlio, lo presi nel Cannes, un campione e fuori dal campo un gentleman. Non ali e precluso nulla“). Nel frattempo, il Presidente Zangrillo è in Qatar, ma sabato presenzierà all’Assemblea degli Azionisti.
TUTTOSPORT – “Genoa, il futuro in quarantotto ore” titola in chiusura di rassegna stampa Tuttosport, che si focalizza specialmente sulla mattinata di sabato, quando avrà luogo l’Assemblea degli Azionisti del Genoa. Al centro dell’attenzione l’aumento di capitale, che sullo sfondo fa scrivere al quotidiano sportivo che i “rumors di una possibile entrata in scena di un nuovo soggetto si sono fatti sempre più forti con due “voci” su tutte: un fondo di investimento o un imprenditore europeo mai accostato al mondo del calcio“.
LE PRIME PAGINE
Genoa, festa del settore giovanile maschile e femminile al Teatro della Corte