GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Gila-DiFra, un punto in 8 minuti” è l’analisi schietta del Corriere dello Sport che riparte dai minuti intercorsi tra il gol del Genoa e il pareggio del Frosinone. L’analisi del quotidiano sportivo, in qualche modo, premia la politica dei piccoli passi verso gli obiettivi stagionali che, rileva il giornale, sono differenti per le due squadre. Motivo per il quale, laddove gli altri quotidiani sportivi sembrano leggere negativamente il punto conquistato dal Genoa, il Corriere dello Sport è di vedute più ottimistiche: “È un pareggio che può piacere a tutti, la marcia continua anche se le strade di Genoa e Frosinone portano verso traguardi diversi. E la politica dei piccoli passi fa sempre bene quando siamo ormai allo sprint finale […]. Per i liguri è un altro passo verso l’obiettivo dei 40 punti: non ci sono dubbi, questo Grifone sfreccerà sul traguardo rapidamente e senza troppi affanni“. 

GAZZETTA DELLO SPORT – “Gud illude il Genoa, Reinier lo agguanta. Il Frosinone respira” è il titolo della Gazzetta dello Sport, che sottolinea: “Rossoblù sottotono e imprecisi, Retegui e Malinovskyi escono per infortunio“. Ancora la Gazzetta dello Sport analizza così, in apertura di articolo, la gara di ieri pomeriggio al Ferraris: “L‘uno a uno finale è un risultato giusto, ma che lascia scontenti tutti. Anche il Genoa, certo, perché ieri la gente rossoblù si sarebbe aspettato lo scatto quasi decisivo verso la salvezza o, perlomeno, un finale di stagione molto tranquillo, di quelli che a Genova, sponda Grifone, non si sono visti di frequente negli ultimi anni. Invece bisognerà aspettare, ma in questo senso ha ragione Gilardino, che ha capito benissimo dove tira il vento. “Cinque o sei mesi fa una gara del genere l’avremmo forse persa“. Si segnala, fuori dalla cronaca di gara, un’intervista ai Ricchi e Poveri, Angela Brambati e Angelo Sotgiu, tifosi del Genoa.

REPUBBLICA – “L’implacabile Gudmundsson, ma stavolta il Genoa frena” apre in prima pagina l’edizione genovese di Repubblica, che dentro il quotidiano prosegue: “La frenata del Genoa, Gudmundsson illude. Ma il Frosinone si salva con Reinier“. Scrive ancora il quotidiano locale: “Un punto e qualche rimpianto per il Genoa. Alla fine la squadra di Gilardino ha proseguito sì la striscia di risultati utili dopo il pareggio ottenuto allo Stadium contro la Juventus, ma è uscita dal Ferraris con un 1-1 che ha lasciato amaro in bocca. Dalle gradinate sono comunque arrivati applausi, ma certamente è rimasta la consapevolezza di essersi fatti sfuggire la possibilità di allungare in classifica“.

SECOLO XIX – “Mattoncino salvezza” è il titolo del Secolo XIX, che introduce così l’analisi della gara: “C’è un vecchio adagio del calcio che recita: “Se non puoi vincere, non devi perdere”. E così ha fatto il Genoa, che nel match point salvezza con il Frosinone ha accarezzato il sogno di un successo dopo la traversa di Vasquez e il rigore segnato da Gudmundsson. Ma poi si è ritrovato a gestire una gara estremamente insidiosa, difficile da vincere a causa dei troppi errori commessi e degli infortuni che hanno condizionato le scelte di Gilardino“. Spazio anche alle dichiarazioni nell’immediato post-partita di Gudmundsson, che parla anche del futuro del Genoa dipingendolo come “grande”. Ieri è andato a segno con l’undicesima marcatura stagionale. Doppio approfondimento anche per la sconfitta del Genoa Women sul campo della San Marino Academy e sulle condizioni di Retegui e Malinovskyi, rifacendosi alle parole di mister Gilardino in conferenza stampa (clicca QUI per leggerle).

TUTTOSPORT – “Gudmundsson ancora in gol, ma il Genoa si fa riprendere” titola Tuttosport, che analizza il pareggio del Ferraris e scrive: “È un pareggio che forse non accontenta nessuno quello di Marassi. Il Frosinone lotta, gioca bene per ampi tratti del match, ma non riesce a vincere restando sempre impelagato nella zona pericolo. Il Genoa va in vantaggio col solito Gudmundsson, si illude di poter tornare a un successo che manca ormai da oltre un mese, ma poi si perde per strada e delude parecchio, pur avvicinandosi ulteriormente a una salvezza che – pur non ancora raggiunta a livello matematico – è virtualmente in saccoccia da tempo“. Spazio anche alle parole di Gudmundsson nel dopogara (clicca QUI per leggerle).


LE PRIME PAGINE


Non è volato alto il Grifone pasquale