GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport parla del futuro della panchina della Fiorentina e accosta ai Viola anche il nome di Alberto Gilardino, che della Fiorentina è anche un ex giocatore. “Conosce la città, ma al Genoa sta facendo molto bene. La società rossoblù non vorrebbe perderlo e in più ha gli occhi addosso di altri club. La strada per la Fiorentina non sarebbe in discesa” specifica il quotidiano in rosa, che fa anche i nomi di Palladino e Aquilani per il post Italiano. Si parla anche di Genoa in un breve approfondimento che parla di Gudmundsson e di mister Gilardino, che è pronto a caricarlo per il rush finale di campionato in rossoblù. Assieme a Retegui, tornato a sua volta dalla nazionale con un bagaglio di due reti, Gudmundsson (e anche Malinovskyi, che ieri ha fatto il viaggio di ritorno assieme all’islandese) sono pronti per avvicinare ancor di più la quota salvezza fissata a 42 punti da mister Gilardino.

REPUBBLICA – “Gilardino al rush finale: una prova del nove per chiudere in bellezza e pensare già al futuro” titola l’edizione genovese di Repubblica, che scrive: “I rossoblù attesi, fino alla fine del campionato, da cinque gare a Marassi e quattro in trasferta. Quasi tutti gli avversari si giocano ancora molto, il Grifone può contare sulla forza della serenità“. L’articolo, di fatto, ripercorre proprio il calendario che attende il Genoa e torna sulle ultime in casa rossoblù in vista della prossima sfida col Frosinone. Bani recuperato per sabato, tanta scelta in mezzo al campo per sfidare i ciociari.

SECOLO XIX – Lunga serie di approfondimenti sul Genoa e sul tema stadio all’interno del Secolo XIX. Sul fronte Ferraris titola “Genoa e Samp, cambio di passo” spiegando che “i due club vogliono essere protagonisti nel calcio del futuro, investono su stadio e centri sportivi a Pegli e Bogliasco, sposano i progetti Women e puntano decisi sulle giovanili“. È un articolo a quattro mani che parla sia di Genoa che di Samp e che si completa con la notizia della cena tra Blazquez e Manfredi seguita all’incontro di martedì a Palazzo Tursi. Una cena che sarebbe servita a darsi un’ulteriore scadenza, quella del 2 aprile prossimo, per la nascita della NewCo che dovrà presentare entro il 5 aprile il progetto definitivo al Comune di Genova. Spuntano anche le parole di Blazquez, che immediatamente dopo l’incontro non aveva rilasciato dichiarazioni: “L’obiettivo è di arrivare a uno stadio pronto per gli Europei 2032 secondo le indicazioni del sindaco Bucci, ossia con le due società insieme. Andiamo avanti nel progetto“.

Seguono un focus tutto condensato delle prove dei nazionali di Genoa e Sampdoria, mettendo a paragone le prove di Gudmundsson e Retegui con quelle di Ghilardi e Leoni, e un altro sulla situazione cl centro sportivo “Signorini” in vista della sfida col Frosinone. Ekuban in dubbio, probabile un recupero per Verona del calciatore che sta anche discutendo i termini del possibile rinnovo di contratto col Genoa. “Manovre in avanti per il tecnico rossoblù, con Vitinha rientrato dal Portogallo ma in dubbio per il match col Frosinone. Retegui e Gudmundsson confermati coppia d’attacco, dopo la Juventus il nigeriano si prepara all’esordio al Ferraris” scrive il quotidiano, dando in forse anche Vitinha.

TUTTOSPORT – “Genoa e Samp, a cena il patto per lo stadio” titola infine Tuttosport, che ritorna sul fatto che martedì sera dopo l’incontro a Palazzo Tursi il rossoblù Blazquez e il blucerchiato Manfredi si sono ritrovati a cena per discutere le modalità con le quali fare nascere la nuova NewCo che dovrà, entro il 5 aprile, presentare il progetto per la riqualificazione del Ferraris.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Gudmundsson e Retegui nel Team of the Week di FC24